Wesley Fofana, il segreto di un Leicester da Champions

Difensore centrale, vent’anni, francese, decisivo nella scalata della squadra allenata da Rodgers, ora al terzo posto. Piace al Liverpool e al Manchester City, ma anche al Real Madrid e al Barcellona
Wesley Fofana, il segreto di un Leicester da Champions© EPA
Stefano Chioffi
3 min

In Premier non si discute solo della crisi del Liverpool, sei sconfitte nelle ultime otto giornate, irriconoscibile da quando Van Dijk è stato operato ai legamenti. Così come l’attenzione non si ferma al nuovo Manchester City inventato da Pep Guardiola, con Cancelo che si trasforma in fase di costruzione da terzino in mezzala e con Gündogan e De Bruyne che si alternano nel ruolo di falso centravanti. Anche il Leicester rappresenta un tema di grande interesse. E non solo per i meccanismi del 4-1-4-1 di Rodgers, per la straordinaria continuità di Vardy (34 anni e 12 gol), per la crescita di un fantasista come Maddison, per gli inserimenti della mezzala Barnes (9 gol), per l’evoluzione di Tielemans, per un gioco brillante che ha spinto le Foxes al terzo posto. Il Leicester funziona anche per il peso garantito in difesa da Wesley Fofana, l’ultima intuizione di un club che sul mercato fa sempre ottimi affari, come nel caso dello stopper Maguire, acquistato nel 2017 per tredici milioni dall’Hull e venduto nel 2019 al Manchester United per 87.

LE CARATTERISTICHE - Fofana è un centrale moderno: svelto nell’anticipo, ordinato nella costruzione da dietro, attento in marcatura. Senso della posizione, colpo di testa, lancio, visione di gioco. Ha vent’anni, è nato a Marsiglia il 17 dicembre del 2000, è uno dei segreti di un Leicester maturo per tornare in Champions dopo il capolavoro del 2016 realizzato da Claudio Ranieri, rimasto nella leggenda per la conquista del titolo. E’ alto un metro e 90, ma è agile e veloce nei recuperi. Maglia numero 3, diciannove presenze in Premier, nazionale francese Under 21.

35 MILIONI - Il Leicester lo ha acquistato nella scorsa estate, lo ha preso dal Saint-Etienne per 35 milioni di sterline: secondo colpo più costoso nella storia della Foxes, dopo il belga Tielemans, arrivato per 40 dal Monaco. E nella difesa di Rodgers, accanto a Evans (33 anni, scartato dal Manchester United) o a al turco Söyüncü, è riuscito a imporsi. Lo stanno seguendo il Liverpool e il City, interessa al Bayern, può diventare una soluzione per il Real Madrid e il Barcellona. Il Leicester gli ha fatto firmare un contratto fino al 2025. E ha già mandato un messaggio al mercato: solo di fronte a un’offerta fuori da ogni logica potrebbe decidere di cederlo a luglio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA