Grillitsch apre la strada alla Roma

Il mediano austriaco, 26 anni, ha rifiutato l’offerta di rinnovo dell’Hoffenheim: a luglio si svincola. Tiago Pinto accelera per regalarlo a Mourinho all’inizio di gennaio
Grillitsch apre la strada alla Roma© Getty Images
Stefano Chioffi
3 min

La Roma si è concentrata su Florian Grillitsch per garantire a José Mourinho un’altra soluzione a centrocampo. I Friedkin vogliono rinforzare la squadra in vista del girone di ritorno e di una complicata rimonta per la Champions, ma sono pronti a investire anche in proiezione della Conference League e della Coppa Italia. Dopo i tentativi per Granit Xhaka, che l’Arsenal era disposto a cedere in estate e poi ha blindato con un nuovo contratto fino al 2024, e il dialogo con i manager della Hcm Sports Management per Denis Zakaria, deciso a lasciare gratis il Borussia Mönchengladbach a luglio, il club giallorosso cerca un accordo con l’Hoffenheim per avere a gennaio Grillitsch, ventisei anni, austriaco, mediano, undici partite in Bundesliga, in evidenza durante l’Europeo con la nazionale di Franco Foda e Marko Arnautovic.

Le caratteristiche

Esperienza, sostanza, forza atletica, si svincola nel 2022 e ha rifiutato le ultime proposte dei dirigenti dell’Hoffenheim. Un metro e 87, tackle e visione di gioco: si piazza davanti alla difesa, recupera palloni e regala equilibrio. Il direttore generale Tiago Pinto aspetta una risposta dall’Hoffenheim, che però si è preso una pausa: la squadra è quarta, ha conquistato ventisette punti in sedici partite, lotta per la qualificazione in Champions ed è la sorpresa del campionato. Il tecnico Sebastian Hoeness, figlio di Dieter e nipote di Uli (ex presidente del Bayern Monaco), non vorrebbe privarsi del giocatore.

171 partite in Bundesliga

Grillitsch si è rivelato un prezioso jolly: è un mediano, ma in alcune situazioni - per tamponare l’emergenza - è stato schierato in difesa. Ha saltato cinque gare a causa di un problema muscolare alla coscia sinistra e di un’influenza. E’ nato a Neunkirchen il 7 agosto del 1995, si muove sul centro-destra: 171 partite, 6 gol e 14 assist in Bundesliga. Ha cominciato la carriera nel Pottschach e nel St. Pölten. A portarlo in Germania è stato il Werder Brema nel 2013. L’Hoffenheim lo ha preso gratis nel 2017 e ora rischia di perderlo a luglio senza incassare soldi: una situazione che apre la strada alla Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA