Jean Lucas e il nuovo Monaco, dove fare business è una regola

Mezzala, 23 anni, il ct Tite sta pensando di chiamarlo nella nazionale brasiliana: tante offerte per l’ex Flamengo. E’ uno dei cinque tesori con Tchouameni, Caio Henrique, Badiashile e Disasi
Jean Lucas e il nuovo Monaco, dove fare business è una regola
Stefano Chioffi
4 min

Il Monaco è una boutique di grande moda. E’ finita in fretta l’epoca in cui il presidente russo, Dmitrij Rybolovlev, amico di Roman Abramovich, pensava di trasformare questo club nel vicino di casa più fastidioso per il Paris Saint Germain dello sceicco. Ora cerca, scopre e costruisce talenti: l’ossessione non è quella di collezionare trofei, la politica aziendale è cambiata dopo il campionato di Ligue 1 vinto nel 2017 con Mbappé, il colombiano Falcao e il tecnico Leonardo Jardim. La logica del business supera l’ambizione sportiva: tutti hanno un prezzo, come dimostrano anche le cessioni più recenti di Bernardo Silva, Fabinho e Tielemans. Che hanno seguito la strada aperta dal fenomeno Mbappé, da Falcao e James Rodriguez. Adesso ha quattro giovani che valgono cento milioni: i difensori centrali Benoit Badiashile (2001) e Axel Disasi (1998), il terzino sinistro Caio Henrique (1997) e il regista Aurelien Tchouameni, ventidue anni, il più corteggiato in questo ruolo - nel panorama europeo - insieme con Ryan Gravenberch, classe 2002, olandese dell’Ajax. Ma il Monaco può offrire anche altro sul mercato: dal mediano Youssouf Fofana (1999) all'attaccante esterno Sofiane Diop (2000), fino a Jean Lucas, la mezzala più completa del campionato francese.

SCUOLA FLAMENGO - E’ in corsa per entrare nella Seleçao del ct Tite: Jean Lucas è nato a Rio de Janeiro il 22 giugno del 1998, ha ventitré anni e dirige la musica a centrocampo con Tchouameni. Si scambiano il copione, uno costruisce e l’altro cerca il corridoio per inserirsi in area, uno pensa a garantire ordine al reparto e l’altro regala la scossa sulla trequarti. Valutazione: quindici milioni. Jean Lucas è cresciuto nel Flamengo, si è imposto nel Santos, è stato portato in Europa dall’Olympique Lione e nella scorsa estate - dopo il prestito al Brest - è stato ceduto al Monaco per dodici milioni, oltre al 15% della futura rivendita.

CONTRATTO FINO AL 2026 - Maglia numero undici, destro naturale, un metro e 82. Ha firmato un contratto fino al 2026. Era stato portato al Monaco da Niko Kovac, il tecnico croato sostituito il 3 gennaio dal belga Philippe Clement, ex Bruges, undici punti in sei partite di Ligue 1. Jean Lucas si è inserito subito nel Monaco. Mezzala, play classico, oppure trequartista, perché ha istinto e genialità, riesce a leggere in anticipo lo sviluppo del gioco. Diciannove presenze in campionato e un gol proprio contro l’Olympique Lione: 533 passaggi, 1.086 minuti in campo, 10 contrasti vinti. Decisivo anche in Coppa di Francia: a segno negli ottavi contro il Lens e in evidenza nei quarti di finale, con il Monaco che ha elinimato l’Amiens. E’ gestito dal manager Eduardo Uram, che rappresenta la Brazil Soccer con il fratello Alexandre. Piace in Premier e in Liga.


© RIPRODUZIONE RISERVATA