Estupiñán e un Villarreal costato il prezzo di Vlahovic

Terzino sinistro, 24 anni, ecuadoriano, nella scorsa estate lo aveva seguito il Napoli. Ha un contratto fino al 2027 ed è stato uno dei protagonisti della vittoria per 3-0 contro la Juve in Champions
Estupiñán e un Villarreal costato il prezzo di Vlahovic© Juventus FC via Getty Images
Stefano Chioffi
3 min

Quanto sono costati i quindici giocatori del Villarreal che hanno eliminato la Juve? Settantacinque milioni, il prezzo di Dusan Vlahovic. E’ la silenziosa provocazione di Unai Emery, che ha fermato il viaggio in Champions della squadra di Allegri, imbattuta in campionato da quindici partite - dal 27 novembre - e celebrata per le sue vittorie di corto muso. Una città di cinquantamila abitanti, Vila-Real, famosa per l'industria della ceramica, e il suo club "amarillo" rappresentano la grande storia in controtendenza della Coppa dei Campioni: la risposta a chi pensa che la bellezza del calcio vada ricercata nella nascita di una SuperLega aperta solo ai più ricchi.

LO SLOGAN DI EMERY - I soldi contano, ma non sempre fanno la differenza. Proprio come nel Villarreal, che l’anno scorso ha vinto l’Europa League, quarto successo in questo torneo per Emery, dopo la tripletta sulla panchina del Siviglia. Il 3-0 alla Juve è una medaglia. Le parate di Rulli, il carisma di Albiol, la crescita di Pau Torres (il migliore difensore della Liga), la rinascita di Aurier, le geometrie di Parejo (sottovalutato da tanti, ma sempre nella lista dei convocati del ct Luis Enrique), i dribbling e la velocità di Yeremi Pino, i tempi di inserimento di Trigueros, lo spirito di sacrificio di Capoue, che giocava nel Watford di Mazzarri. E poi la fantasia di Lo Celso, arrivato in prestito dal Tottenham, e i gol di Danjuma e Gerard Moreno.

INTUIZIONI E PROGETTUALITA’ - Il segreto è nella capacità di investire. Nella scacchiera di Emery, dominata da una serie di brillanti intuizioni, trova posto anche Pervis Estupiñán, ventiquattro anni, terzino sinistro, ecuadoriano, seguito in passato dal Napoli. Un treno che cambia ritmo alle iniziative del Villarreal sulla fascia: cross morbido, passo lungo, personalità. Si alterna con Alberto Moreno, ex Liverpool, fermo ora per un infortunio al ginocchio e nessuna parentela con Gerard Moreno. E’ nato a Esmeraldas il 21 gennaio del 1998, è alto un metro e 75, è arrivato nell’estate del 2020 dal Watford, dopo che era stato scoperto dagli osservatori dell’Udinese. In Friuli, però, non era stato mai tesserato. Trentuno partite tra coppe e campionato. Ha un contratto fino al 2027 e le offerte non gli mancano, anche se il Villarreal non è disposto a concedere sconti. Servono quindici milioni per aprire una trattativa. Ma ora i quarti di Champions sono l’unico pensiero che conta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA