Eze, la scoperta di Vieira

Trequartista o mezzala, 24 anni, inglese, origini nigeriane, 6 gol e 9 assist in 55 partite di Premier con il Crystal Palace: il suo cartellino vale 25 milioni
Eze, la scoperta di Vieira© Getty Images
Stefano Chioffi
2 min

E’ cresciuto in uno dei quartieri più poveri di Greenwich, dove è facile sbagliare strada e rovinarsi la gioventù, come ha raccontato in diverse interviste. Ma Eze, genitori nigeriani, ha trovato nei libri e nel pallone i suoi compagni di viaggio. Ha studiato al liceo, si è innamorato dei dribbling di Ronaldinho e a otto anni ha varcato il cancello dell’Academy dell’Arsenal superando il primo esame della sua vita. Ora è uno dei giocatori ingliesi più interessanti della Premier. Trequartista, esterno oppure mezzala: offre un ampio ventaglio di soluzioni al Crystal Palace, allenato da Patrick Vieira, che ha saputo valorizzarlo e dimostrare che i talenti si possono comprare anche senza spendere la luna. Tante salite, in attesa di passare alla cassa. Il vivaio dell’Arsenal, poi le scuole-calcio del Fulham, del Reading e del Millwall. Nel 2016 si era ritrovato senza contratto. E così è ripartito dal Queen’s Park Rangers (20 gol in 104 partite in Championship), frequentando per un po’ - in prestito - anche i campi della League Two (la quarta serie inglese) con la maglia del Wycombe Wanderers.

IL PREZZO? 25 MILIONI - Eberechi Eze ha ventiquattro anni, è nato il 29 giugno del 1998 a Greenwich, sobborgo di Londra. Maglia numero 10, come il suo idolo Ronaldinho. E’ arrivato al Crystal Palace nel 2020, ora vale venticinque milioni di sterline. Un metro  e 73, cambi di marcia, finte, invenzioni, la capacità di regalare la superiorità numerica: 55 presenze in Premier, 6 gol (quattro di destro e due di sinistro), 9 assist, 2 pali, una media di 29 passaggi a partita, 266 palloni recuperati e 31 intercettati, perché con Hodgson e Vieira in panchina ha imparato anche a dedicarsi alla fase di copertura. Ha un contratto fino al 2025, la Nigeria lo corteggia, lo vuole in nazionale, ma finora Eze ha scelto la nazionalità inglese. La sua ambizione? Ricevere una telefonata del ct Southgate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA