Abdul Samed e un Lens da Champions

Mediano-regista, 22 anni, ghanese, è una delle novità della Ligue 1: corsa e visione di gioco nel 3-4-2-1 del tecnico Haise, secondo in classifica a cinque punti dal Psg
Abdul Samed e un Lens da Champions
Stefano Chioffi
3 min

La sorpresa in Francia si chiama Lens, che ha tenuto quasi il ritmo del Paris Saint Germain: la squadra di Messi, Neymar e Mbappé ha chiuso la prima parte del campionato con 41 punti, cinque in più del club giallorosso, rilanciato in grande stile dal presidente Joseph Marie Oughourlian e dal tecnico Franck Haise dopo una vita spericolata e tre retrocessioni negli ultimi quattordici anni. C’è anche un po’ di Italia nel Lens: il capitano è Seko Fofana, ex centrocampista ivoriano dell’Udinese. Cinque vittorie di fila prima dello stop alla Ligue 1 per il Mondiale in Qatar, secondo posto in classifica e lunghe file per trovare un biglietto allo stadio Bollaert-Delelis.

IL SOFTWARE - Diversi talenti del Lens potrebbero rientrare in qualche affare tra gennaio e luglio. A cominciare da Loïs Openda, ventidue anni, attaccante belga, sette gol in Ligue 1: il ct Roberto Martinez ha deciso di convocarlo per il Qatar. C’è poi la coppia di difensori centrali che sta trovando estimatori e consensi: l’argentino Facundo Medina (23) e l’austriaco Kevin Danso (24). Così come piace all’estero il trequartista portoghese Diego Costa (21). Il Lens ha creato una struttura all’avanguardia a livello di osservatori: relazioni incrociate, dossier, un software che raccoglie le clip di centinaia di giocatori.

DA ABIDJAN ALLA LIGUE 1 - Un lavoro che ha permesso alla società giallorossa di individuare anche un mediano diventato uno dei giocatori più interessanti e promettenti della Ligue 1: si chiama Abdul Samed, ventuno anni, ghanese, mediano-regista nel 3-4-2-1 di Haise. È arrivato in estate dal Clermont, ma è cresciuto nella JMG Academy di Abidjan. Quindici partite in campionato e un gol al Lorient. La sua specialità? Catturare palloni e impostare l’azione. Svelto nei movimenti, robusto nei contrasti, un metro e 79, destro. È nato ad Accra il 26 marzo del 2000. Pressing, corsa, generosità, visione di gioco. Ha contribuito al salto di qualità del Lens, che aveva concluso lo scorso campionato al settimo posto. Ha firmato un contratto fino al 2027. Costa dieci milioni. E viene seguito dal Leicester, che sta pensando anche al portiere Lens, Brice Samba, francese, classe 1994, solo dieci gol subiti in quindici giornate e sette partite chiuse da imbattuto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA