Ryerson, la sorpresa del Borussia Dortmund

Terzino destro, 25 anni, norvegese: è l’ultima scoperta del tecnico Terzic, che ha sfilato il primo posto al Bayern di Tuchel
Ryerson, la sorpresa del Borussia Dortmund© Getty Images
Stefano Chioffi
3 min

Le emozioni legate alla rinascita di Sébastien Haller, quattro gol dopo il tumore e la chemioterapia. La personalità e il talento di Jude Bellingham, classe 2003, centrocampista inglese che vale 150 milioni. La splendida evoluzione dell’olandese Donyell Malen, ex Psv Eindhoven: sei reti e tre assist nelle ultime cinque giornate della Bundesliga. La maturazione di Julian Brandt, che Igli Tare aveva provato a portare alla Lazio nell’estate del 2021. Il tedesco, nel ruolo di mezzala, è il capocannoniere del Borussia Dortmund: ha fatto centro otto volte e ha trovato quella continuità che gli era spesso mancata. E poi la meravigliosa ascesa di Youssoufa Moukoko, il peso dell’esperienza di Marco Reus e i lampi di Giovanni Reyna, che hanno garantito un capitale di altri diciannove gol alla squadra allenata da Edin Terzic, quarant’anni, origini croate-bosniache, passaporto tedesco.

LA RIMONTA - È nata così la fenomenale rimonta del Borussia Dortmund, che ha sorpassato di un punto il Bayern a cinque giornate dalla fine e può conquistare un titolo che manca dal 2012, dai tempi di Jürgen Klopp. Terzic è a quota 60, Tuchel a 59. Polemiche e tensioni nel club bavarese, che ha vinto dieci campionati di fila e sabato è stato battuto dal Mainz per 3-1. Equilibrio e bellezza: i gialloneri stanno rovesciando ogni pronostico e hanno creato accesi dibattiti all’interno del Bayern, che comincia a pentirsi di aver mandato via Julian Nagelsmann e di aver chiamato Thomas Tuchel, eliminato in pochi giorni anche dalla Champions e dalla Coppa di Germania.

LE RISCOPERTE - Nella squadra di Terzic, progettata con il 4-3-3 e reduce dal 4-0 all’Eintracht, stanno vivendo una seconda giovinezza l’ex juventino Emre Can e Mats Hummels, trentaquattro anni, leader di una difesa arricchita dall’altro centrale Nico Schlotterbeck. Tutto funziona in modo meraviglioso, grazie anche alla spinta del terzino sinistro Raphaël Guerreiro, portoghese, e al rendimento costante del portiere svizzero Gregor Kobel. Tra le novità di Terzic c’è poi Julian Ryerson, soluzione di qualità per la fascia destra. Copre, spinge, è attento in marcatura: il norvegese, nato a Lyngdal il 17 novembre del 1997, è arrivato a Dortmund a gennaio. Giocava nell’Union Berlino, è costato dieci milioni, si era fatto conoscere nel vivaio del Viking. Energia e vivacità, un metro e 83, una garanzia nelle letture in copertura: Ryerson è un altro dei segreti della stagione sorprendente del Borussia Dortmund.


© RIPRODUZIONE RISERVATA