Baniya, la fiducia di Pirlo e il sogno della Serie A

Difensore centrale, 24 anni, gioca nel Karagümrük, allenato nella scorsa stagione dall’ex Juve, che da luglio guiderà la Samp. Ha il doppio passaporto: turco e italiano. E’ nato a Bologna ed è cresciuto nei baby del Verona
Baniya, la fiducia di Pirlo e il sogno della Serie A© LAPRESSE
Stefano Chioffi
2 min

Ora è in vacanza, ma aspetta una telefonata dal procuratore Giovanni Bia e dai dirigenti del Karagümrük. Anche il Sassuolo ha raccolto informazioni su Rayyan Baniya, difensore centrale, ventiquattro anni, cresciuto nel Modena e nel Verona prima di lavorare nell’ultima stagione in Süper Lig con Andrea Pirlo, che ha appena firmato un contratto fino al 2025 per guidare la Sampdoria. È turco, ma è nato in Italia, a Bologna, e ha il doppio passaporto. Nel Karagümrük si è messo in evidenza: anticipo, forza fisica, colpo di testa, un metro e 94. Il Sassuolo ha effettuato un sondaggio, così come si era mosso il Napoli. Baniya è stato seguito anche dagli scout dell’Udinese. ?

LA FIDUCIA DI PIRLO - Venticinque presenze e due gol in Süper Lig. Ha il contratto che scade nel 2025. Pirlo ha saputo valorizzarlo, anche se poi l’avventura del tecnico si è interrotta il 23 maggio, a tre giornate dalla fine. L’Italia ha un grande fascino, ma questo difensore centrale piace anche al Galatasaray, che ha appena conquistato il titolo. Costa intorno ai tre milioni. Baniya ha giocato nel Mantova e nel Renate, prima di volare al Karagümrük. Il papà è del Benin, la mamma è turca. Nel suo ruolo è stato la sorpresa dell’ultima stagione in Süper Lig. È nato il 18 febbraio del 1999, al Karagümrük era arrivato da svincolato. Con Pirlo è diventato titolare alla quarta giornata, in occasione della gara con l’Ankaragücü. Si muove sul centro-destra, accanto a Ibrahim Dresevic, compagno di Muriqi nel Kosovo. Ha segnato una doppietta al Gaziantep: il primo gol di sinistro e il secondo con il piede destro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA