Matheus Nascimento, la clausola da 50 milioni e il primo posto del Botafogo

Centravanti, diciannove anni, è la grande attrazione della squadra allenata dal portoghese Luis Castro, 40 punti in 16 partite nel Brasileirão
Matheus Nascimento, la clausola da 50 milioni e il primo posto del Botafogo© Getty Images
Stefano Chioffi
2 min

Il Botafogo ha dominato il girone d’andata: quaranta punti in sedici partite. Può tornare a vincere il Brasileirão dopo ventotto anni. Un trionfo che manca dal 1995, l’allenatore era Paulo Autuori e il centravanti Tulio faceva la differenza con ventitré gol e si aggiudicava il titolo di capocannoniere. Una rinascita, quella del Fogão, che nel 2021 navigava in serie B e che ora è in testa alla classifica con undici punti di vantaggio sul Gremio e dodici sul Flamengo e sul Palmeiras. La squadra guidata dal portoghese Luis Castro è la grande sorpresa della stagione. Le parate di Lucas Perri, la leadership in difesa di Adryelson, la regia di Danilo Barbosa, l’esperienza di Tchê Tchê e gli undici gol di Tiquinho Soares, tornato in Brasile dopo le soddisfazioni con la maglia del Porto. ?

I DUE GIOVANI - È un Botafogo che ha rilanciato Luis Henrique, ventuno anni, ala sinistra, in prestito dall’Olympique Marsiglia. Cambi di direzione, agilità, un metro e 81, è tornato al Fogão perché in Francia aveva poco spazio. L’altro gioiello è Matheus Nascimento, diciannove anni compiuti il 3 marzo, classe 2004, un metro e 82, quattro presenze (per un totale di 81 minuti) nel Brasileirão e un gol all’Atletico Mineiro. Punta centrale, ma può rendersi utile anche sulla fascia. Contratto in scadenza il 31 dicembre del 2025. Ha una clausola da cinquanta milioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA