Pape Daouda Diong, dal Senegal alla maglia del Chelsea

È un centrocampista, ha 17 anni, è cresciuto a Dakar e si è messo in luce nel Mondiale Under 17 in Indonesia. Il club londinese lo sta girando in prestito allo Strasburgo
Pape Daouda Diong, dal Senegal alla maglia del Chelsea
Stefano Chioffi
2 min

Lo chiamano “wonderkid”, il bambino prodigio. È senegalese, è stato uno dei protagonisti del Mondiale Under 17. Pape Daouda Diong ha firmato un contratto con il Chelsea: è stato a Londra alla fine di dicembre, ha svolto le visite mediche, ha scoperto il fascino di Stamford Bridge. Mediano-regista, un metro e 90, fisico alla Patrick Vieira, destro naturale. Si è formato a Dakar, nell’Académie Foot Darou Salam. Forza atletica, visione di gioco, lancio, geometrie, tackle. È costato quasi cinque milioni di sterline.

IL PRESTITO - Il Chelsea ha deciso di farlo arrivare subito in Europa. Lo sta girando in prestito allo Strasburgo: trattativa in fase di chiusura. Sei mesi in Ligue 1, in attesa di riportarlo a Londra. È stato inserito nella Top 11 dell’ultimo Mondiale Under 17 che si è svolto da novembre a dicembre in Indonesia: titolo vinto dalla Germania che ha battuto in finale la Francia. Pape Daouda Diong è stato tra le rivelazioni del torneo insieme con il tedesco Paris Brunner, classe 2006, attaccante del Borussia Dortmund, e all’argentino Agustín Fabian Ruberto, diciotto anni appena compiuti, capocannoniere con otto gol e talento del River Plate. Aliou Cissé, ct del Senegal, lo ha già fatto esordire nella nazionale maggiore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA