L’amministratore delegato Ernst Boekhorst e il consulente esterno Louis Van Gaal gli hanno affidato il delicato compito di ricostruire l’Ajax. Francesco Farioli, 35 anni, toscano di Barga, provincia di Lucca, ha firmato un contratto per tre stagioni, fino al 2027. Il club olandese ha speso un milione e mezzo per convincere il Nizza a liberare il tecnico, che nella scorsa stagione aveva conquistato un quinto posto in Ligue 1 e la qualificazione in Europa League. Il bilancio dei suoi primi quattro mesi trascorsi ad Amsterdam è positivo. I lancieri, dopo dodici giornate, sono terzi in classifica a -7 dal Psv Eindhoven, ma devono recuperare la partita con l’Utrecht, che li precede di due punti. L’altro obiettivo è quello di proseguire il viaggio in Europa: l’Ajax è secondo, a -2 dalla Lazio. E il 12 dicembre affronterà proprio i biancocelesti nella sesta giornata del torneo.
IL MODULO - Farioli è ripartito dal 4-3-3. Sta sviluppando un lavoro interessante. Ha valorizzato diversi giovani: il terzino sinistro Jorrel Hato (2006), il difensore centrale Josip Sutalo (2000), la mezzala Kenneth Taylor (2002), il mediano-regista Kian Fitz-Jim (2003), l’attaccante esterno Mika Godts (2005) e il centravanti Brian Brobbey (2002). Ha rigenerato Davy Klaassen, sei gol in Eredivisie. Ha consegnato la fascia di capitano a Jordan Henderson, 34 anni, inglese, ex Liverpool. Può contare sull’esperienza di Wout Weghorts (1992), un 9 classico, che parte spesso dalla panchina e sposta gli equilibri: quattro reti tra campionato e coppe. Un ventaglio di soluzioni che comprende Daniele Rugani, in prestito dalla Juve, utilizzato finora 285 minuti.
LA NUOVA DIFESA - Farioli ha sposato la storica cultura dell’Ajax. Quella di creare valori pescando all’interno del “De Toekomst”, che equivale alla Masia del Barcellona: la casa dei giovani. In difesa ha puntato su un altro prodotto del vivaio: Youri Baas, ventuno anni, mancino, olandese, titolare accanto a Sutalo. Dieci presenze in Eredivisie e un gol al Fortuna Sittard. È un centrale, è alto un metro e 82, è tornato all’Ajax in estate dopo il prestito al Nec Nijmegen: ventisette partite e tre reti con il tecnico Roger Meijer. Rapido nei recuperi, ordinato in costruzione. È nato a Oostvoorne il 17 marzo del 2003. È uno dei pilastri dell’Under 21 di Michael Reiziger, ex terzino del Milan: in nazionale gioca vicino a Ryan Flamingo, classe 2003, nuovo tesoro del Psv Eindhoven ed ex Sassuolo Primavera. Ha un contratto fino al 2026, l’Ajax sta lavorando per prolungare l’accordo.