Bouaddi, la Francia scopre un altro Rabiot

Mezzala, 17 anni, titolare nel Lille: protagonista in Ligue 1 e in Champions durante la sfida vinta per 1-0 contro il Real Madrid
Bouaddi, la Francia scopre un altro Rabiot
© Getty Images
Stefano Chioffi
3 min

Allo stadio Pierre Mauroy, dopo la partita perfetta (43 passaggi riusciti su 44) contro il Real Madrid di Bellingham, ha trovato una mega-torta: panna e fragole per festeggiare con i compagni il suo diciassettesimo compleanno. Ayyoub Bouaddi è l’enfant prodige della Ligue 1. Mezzala, gioca nel Lille e somiglia a Rabiot, lasciato libero dalla Juve e tornato protagonista nell’Olympique Marsiglia di De Zerbi.

Il messaggio

“Joyeux anniversaire, Ayyoub”, questo il messaggio postato sui social dal suo club, dove era stato scoperto e lanciato in passato da Paulo Fonseca, prima che il portoghese andasse al Milan e al Lione. Boauddi ha superato il suo esame più delicato in Champions, reggendo il confronto con Bellingham, Tchouameni, Valverde e Camavinga. Era il 2 ottobre del 2024. Applausi, elogi, il regalo più bello: 1-0, gol di Jonathan David su rigore. È nato a Senlis, ha iniziato nella scuola-calcio del Creil. Lo cercavano Paris Saint-Germain e Monaco, ma nel 2021 ha scelto l’accademia del Lille.

Le big d’Europa

Tre i personaggi decisivi per la sua crescita: Georges Tournay l’ha conosciuto da bambino nel vivaio del Lille, Paulo Fonseca l’ha fatto debuttare a sedici anni e tre giorni in Conference e Bruno Genesio l’ha fatto diventare un punto di riferimento della squadra. Classe 2007, un metro e 86, destro naturale, origini marocchine, pilastro della Francia Under 21 di Gerard Baticle. Trentadue presenze tra Ligue 1 e coppe. Due assist. Contratto fino al 2027. Repertorio completo: qualità, dinamismo, progressione, geometrie. Lo cercano tutte le big: l’ha seguito la Juve, Fonseca lo aveva segnalato al Milan prima che Gerry Cardinale lo esonerasse. Piace al Manchester City, allo United e al Liverpool.


© RIPRODUZIONE RISERVATA