F1, Newey avverte: “Nuove regole nel 2026 ridurranno la velocità delle auto”

Allarme del capo ingegnere della Red Bull: “I regolamenti sono fondamentali ma gli obiettivi della Fia rischiano di ridurre lo spettacolo”
F1, Newey avverte: “Nuove regole nel 2026 ridurranno la velocità delle auto”© Getty Images
2 min

ROMA – I sei obiettivi regolamentari che la Fia ha fissato per il 2026 rischiano di ridurre in maniera importante la velocità delle monoposto di Formula 1. E con essa lo spettacolo, da sempre legato al “brivido” del Circus. E’ l’allarme lanciato niente meno che dal capo degli ingegneri della Red Bull, Adrian Newey, intervistato durante il podcast “Talking Bull”.

F1, Newey: “Gli obiettivi della Fia mettono a rischio velocità auto”

Pur riconoscendo l’importanza dei regolamenti, senza i quali le monoposto sarebbero “ridicole, come semplici razzi”, il rischio delle imminenti modifiche in arrivo nel 2026 è, per Newey, quello di una progressiva perdita di seguito per l’intero Circus: “I regolamento sono importanti, altrimenti la sicurezza di questo sport diventerebbe una preoccupazione molto seria – ribadisce il capo degli ingegneri della Red Bull – tuttavia le modifiche presentate per il 2026, i sei obiettivi fissati dalla Fia che vanno ad affrontare temi altresì importanti come la sostenibilità ambientale, rappresentano però anche una minaccia per la pura velocità e le prestazioni che le auto esibiscono attualmente”. Minaccia che, per forza di cose, potrebbe comportare una riduzione del fascino dato ai tanti fans da uno sport come la Formula 1.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA