Ferrari, pazzesca pole di Leclerc a Montecarlo: Sainz partirà terzo!

Il pilota della 'Rossa' domina le qualifiche al Gran Premio del Principato davanti a Piastri e allo spagnolo. Verstappen solo sesto, delude Hamilton
5 min

MONTECARLO - Pomeriggio da sogno per la Ferrari di Charles Leclerc: il pilota monegasco conquista la pole position del Gran Premio di Monaco, conquistata al termine di una sessione di qualifica intensa in seguito alla quale il pilota monegasco della 'Rossa' ha conquistato la prima posizione grazie al miglior crono di 1'10"270. Per Leclerc si tratta della 24esima pole in carriera (la terza a Monaco), con tanto di aggancio a una leggenda della Formula 1 come Niki Lauda. Ma non è l'unico record: con la pole odierna la Ferrari diventa il primo team nella storia della Formula 1 ad aver vinto 250 sessioni di qualifica. Alle spalle del ferrarista c'è Oscar Piastri (McLaren), distante 154 millesimi da Leclerc, mentre chiude terza l'altra 'Rossa' di Carlos Sainz (+0"248). Quarta e quinta posizione per la McLaren di Lando Norris e la Mercedes di George Russell. Delude invece Max Verstappen che chiude solo in sesta posizione con la sua Red Bull complice un errore nell'ultimo tentativo valido per la pole, nel quale il tre volte campione del mondo ha urtato il muretto in uscita della curva Santa Devota. Settima e ottava posizione per l'altra Mercedes di Lewis Hamilton e la Racing Bulls di Yuki Tsunoda. Chiudono la top ten in griglia la Williams di Alexander Albon e l'Alpine di Pierre Gasly.

Gran Premio Monaco, Q2: Norris il più veloce

Lando Norris aveva ottenuto il tempo più veloce nel Q2 del Gp di Monaco. Il pilota della McLaren era riuscito a precedere il campione del mondo della Red Bull, Max Verstappen, terzo Oscar Piastri con l'altra McLaren. Quarto il ferrarista Charles Leclerc a 93 millesimi, ottavo Carlos Sainz con l'altra 'rossa'. Per la top ten anche Gasly, Russell, Hamilton, Tsunoda e Albon. Fuori dal Q3 Ocon, Hulkenberg, Ricciardo, Stroll e Magnussen.

Gran Premio Monaco, Q1: fuori Alonso e Perez!

I primi colpi di scena delle qualifiche erano arrivati nel Q1 con Sergio Perez e Fernando Alonso restano fuori dal Q2. Il pilota messicano della Mercedes aveva chiuso con il terzultimo tempo mentre lo spagnolo dell'Aston Martin, infuriato con il suo team, è stato il primo degli esclusi. Il miglior crono lo aveva fatto segnare George Russell (Mercedes) con il tempo di 1'11"492, davanti a Oscar Piastri (McLaren) e Lewis Hamilton (Mercedes). Quarta posizione per la Ferrari di Carlos Sainz che precede quella di Charles Leclerc. Fuori dal Q2 anche il trio Sargeant, Bottas e Zhou.


© RIPRODUZIONE RISERVATA