F1, Mekies: "Ci saranno meno modifiche durante il mondiale"

Il direttore sportivo della Ferrari alle prese con il budget cap : "Chi è in ritardo spenderà tutto per rimettersi in pari"
F1, Mekies: "Ci saranno meno modifiche durante il mondiale"© Getty Images
2 min

ROMA - Tra le insidie che la Formula 1 2022 andrà a presentare a piloti e scuderie c'è anche il budget cap: un tetto alle spese imposto dalla FIA per contrastare le difficoltà finanziare messe in campo dalla pandemia e per riequilibrare le forze in pista. I team avranno a dispozisione per il prossimo anno circa 140 milioni di euro, con qualche extra ad ogni Gran Premio e ad ogni qualifica sprint. A tal proposito, il direttore sportivo della Ferrari, Laurent Mekies, ha parlato così al quotidiano sportivo "Marca": "Per il 2022 lo sviluppo della macchina non sarà pari a zero, com'è stato per l'anno scorso. Tuttavia, rispetto al 2018 e al 2019 vedremo certamente meno modifiche lungo il campionato".

Spending review

Con la Ferrari che si prepara per i test di Fiorano, in programma dal 25 al 29 gennaio, cresce l'attesa per la presentazione della Rossa targata 2022. La nuova monoposto verrà infatti svelata il prossimo 17 febbraio e c'è molta curiosità nel capire come la scuderia italiana affronterà la prossima annata. I telai, le gomme e l'aerodinamica cambieranno per esaltare ancor più lo spettacolo in pista. Tutto questo, però, a fronte di un budget che andrà via via assottigliandosi nei prossimi anni: "Prima - ha commentato Mekies - le scuderie di alta classifica portavano novità ad ogni Gran Premio. Questo, per quanto ci riguarda, ci risulterà complicato per via del tetto alla spesa. Chi si ritroverà in ritardo all'inizio della stagione, dovrà concentrare tutto il budget in due o tre modifiche per far rientrare il problema", ha concluso il dirigente sportivo di Maranello.


© RIPRODUZIONE RISERVATA