Junior Club, tra novità e tradizione

Per l’edizione 2020 saranno 57 le squadre divise in due categorie: Allievi e Giovanissimi
Junior Club, tra novità e tradizione
di Gianluca Boserman
3 min

S i riparte dalla tradizione. La nona edizione dello Junior Club, lo storico torneo di calcio organizzato da Corriere dello Sport-Stadio e Wellness Town, che coinvolge le scuole di Roma e del Lazio, comincia la sua marcia dalla tradizionale conferenza che si svolge oggi nella sala stampa dello Stadio Olimpico.

GRANDE ATTESA

Quello di oggi sarà un prelibato antipasto per una manifestazione che coinvolge studenti, professori e addetti ai lavori. Una rappresentativa delle formazioni che prenderanno parte al torneo, infatti, sarà presente allo stadio dove, oltre a partecipare alla conferenza vera e propria, potrà fare un tour dello stadio visitando gli spogliatoi e il terreno di gioco: un’esperienza davvero unica per tutti gli amanti del calcio.

NUOVA FORMULA

Le novità della nona edizione dello Junior Club verranno esposte oggi nel dettaglio. Molte, però, sono già state rese note: una delle più importanti riguarda le categorie che, quest’anno a differenza delle passate edizioni, saranno due e non tre. Allievi e Giovanissimi saranno sempre presenti mentre per la Juniores ci sarà, almeno per il momento, un po’ di riposo. Le formazioni che scenderanno in campo saranno ben 57 per un totale di 99 incontri che si disputeranno tutti presso il Wellness Town a eccezione della finale degli Allievi che si svolgerà al Tre Fontane. La seconda importante modifica in questa nona edizione sarà quella relativa alla categoria Allievi che potrà fregiarsi del titolo di Campione Regionale a differenza degli altri anni quando lo scudetto finiva sul petto della vincente dei Giovanissimi. Infine, le squadre delle scuole di Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone saranno inserite sin da subito nei gironi delle formazioni di Roma così da rendere il torneo un vero e proprio campionato.

I CAMPIONI

Saranno Tullia Zevi, tra i Giovanissimi, e Primo Levi, tra gli Allievi, a difendere i titoli conquistati lo scorso anno. La categoria dei più piccoli prevede sei gironi da quattro squadre per un totale di 24 scuole partecipanti. Passeranno agli ottavi le prime due di ogni raggruppamento più le quattro migliori terze. I campioni del Tullia Zevi, che l’anno scorso vinsero il torneo contro l’Ulivi di Rieti, esordiranno il 16 gennaio contro il Via Ceneda. Tra gli Allievi, invece, sarà il Primo Levi a tentare un’incredibile tris: i campioni cominceranno la loro marcia sempre giovedì 16 contro l’Angelo Frammartino. A differenza dei più piccoli, la categoria maggiore sarà composta da undici gironi con tre scuole ciascuna. Si qualificheranno per gli ottavi le vincenti dei raggruppamenti insieme alle cinque migliori seconde.


© RIPRODUZIONE RISERVATA