L'abitudine che fa invecchiare prima e aumenta le rughe

Dopo i trent'anni inizia l'invecchiamento e alcune scelte quotidiane possono accelerare questo processo
3 min

L'invecchiamento è fonte di preoccupazione per molti ma con le abitudini corrette si può invecchiare nella maniera migliore. Il dottor José Viña, professore di fisiologia all'Università di Valencia e uno dei massimi esperti di longevità, sostiene che invecchiare bene dipende in gran parte dalle nostre decisioni quotidiane. E per questo incoraggia tutti a migliorare il nostro stile di vita per raggiungere una vecchiaia in salute. In un'intervista rilasciata a Europa Press, Viña ha sottolineato che il fumo è l'abitudine che più accelera l'invecchiamento e favorisce la comparsa di rughe. Lo specialista ribadisce che l'impatto del tabacco sulla salute si manifesta a lungo termine. "Se si fuma a 20 anni, a 30 non si avranno ancora bronchite cronica o cancro ai polmoni, ma questi inizieranno a 60 anni", ha avvertito Viña. Prove scientifiche dimostrano che il fumo non solo aumenta il rischio di morte prematura, ma compromette anche la qualità della vita in età avanzata.

Non solo fumo, le altre abitudini che accelerano l'invecchiamento

Oltre al tabacco, ci sono altri fattori che influiscono negativamente sulla longevità. L'uso di droghe illegali, lo stress, l'inattività fisica e una cattiva alimentazione sono tra le abitudini che, secondo Viña, "ostacolano maggiormente un invecchiamento sano". Tuttavia, l'esperto insiste sul fatto che smettere di fumare il prima possibile sia essenziale: "Prima si smette, meglio è". Le conseguenze del fumo coprono un'ampia gamma di patologie. Gli esperti sanitari elencano tra i principali rischi malattie cardiache, ictus, bronchite cronica, gastrite cronica, ipertensione, diabete di tipo 2, ulcere gastrointestinali e declino cognitivo. Inoltre, il fumo aumenta la probabilità di sviluppare diversi tipi di cancro, tra cui quello ai polmoni, alla bocca, alla laringe, all'esofago, ai reni, alla cervice, al fegato, allo stomaco, al pancreas, al colon e alla vescica.

Cosa mangiare per prevenire l'invecchiamento

Diversi alimenti forniscono nutrienti chiave che possono aiutare a prevenire l'invecchiamento precoce. Scegliere ingredienti ricchi di antiossidanti, vitamine e grassi sani favorisce la salute cellulare e la protezione dell'organismo. Esempi importanti includono frutti rossi, verdure a foglia verde, semi e frutta secca, che influenzano la salute della pelle e il benessere generale. Frutti come mirtilli, fragole e melograni contengono elevate quantità di vitamina C, che favorisce la sintesi del collagene. Le verdure a foglia verde, come spinaci e cavolo riccio, forniscono vitamina K e luteina, associate alla protezione cellulare. Frutta secca e semi, come noci e mandorle, forniscono grassi insaturi e vitamina E, che proteggono dai danni ossidativi. I pomodori contengono licopene, un importante antiossidante per la pelle.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Lifestyle