Tutti pazzi per il peeling: come si fa, a cosa serve e cosa succede alla pelle

L'esperta risponde a tutte le domande su uno dei trattamenti più richiesti del momento
Tutti pazzi per il peeling: come si fa, a cosa serve e cosa succede alla pelle
2 min

E' uno dei trattamenti più richiesti del momento, il peeling alla pelle. Ma attenzione a farlo solo da medici e da professionisti esperti e certificati. Ne parliamo con Marina Perrone, medico chirurgo specializzata in medicina estetica. "Il peeling - spiega la dottoressa - è un trattamento che consiste nell'esfoliazione della pelle attraverso delle sostanze chimicamente attive che possono essere alfa idrossiacidi o beta idrossiacidi e serve per promuovere il turnover cellulare. Va ad eliminare le cellule morte e devitalizzate che si depositano sulla superficie cutanea e danno un aspetto spento o opaco, riducendo elasticità e tonicità. Il peeling invece dona un aspetto levigato, compatto e luminoso alla pelle". Possono farlo tutti? Secondo la dottoressa Perrone ci vuole attenzione: "Dipende, va fatta un'attenta visita perché ci sono delle controindicazioni. Se si ha una pelle troppo sensibilizzata bisognerà capire se si soffre di psoriasi o dermatite e valutare se si può utilizzare un peeling più blando o meno. L'età va dai 30 anni in su, serve per rimuovere anche le macchie e rigenerare il collagene. Non si può fare in gravidanza o allattamento o se ci sono lesioni".

Peeling, cosa succede alla pelle

Chiarisce, poi, la dottoressa Perrone: "Va fatta un'importante distinzione tra il peeling che si può fare a casa e quello dal medico, sono diversi perché hanno concentrazioni di acidi diversi e hanno anche una profondità d'azione differente. Esistono vari tipi; c'è quello più superficiale, medio o più profondo: ques'ultimo darà tanta esfoliazione e verrà utilizzato per macchie più ostinate come ad esempio il melasma".

Il peeling fa spellare?

"Oggi - spiega Marina Perrone - ne esistono di molto belli che vengono fatti prima di un evento anche perché hanno la capacità di stimolare il derma senza toccare l'epidermide. Il peeling deve essere effettuato da un medico, non quello che fanno nei centri estetici, ci tengo a ribadirlo. E posso aggiungere che quelli attuali, proprio perché non spellano, vengono fatti da personaggi famosi prima di un evento, ad esempio, per avere la pelle luminosa e levigata".


© RIPRODUZIONE RISERVATA