Ora è ufficiale: il circuito di Montmelò confermato in calendario fino al 2026

Accordo siglato anche per F1 e MotoGp. Il ministro Roger Torrent: "La pista deve diventare asset economico e sociale della regione"
Ora è ufficiale: il circuito di Montmelò confermato in calendario fino al 2026© Getty Images
2 min

ROMA - Ora è ufficiale. Il circuito di Montmelò sarà nei calendari di MotoGp e Formula 1 fino al 2026. La decisione era nell'aria, ma adesso ci sono i comunicati da entrambi i campionati che confermano i rumor che si rincorrevano nelle scorse ore e che avevano trovato riscontro nelle parole della portavoce del governo catalano, Patricia Plaja. La pista, entrata nei calendari delle competizioni nei primi anni Novanta, dovrà apportare- si legge sul comunicato della Formula 1 - miglioramenti "sul tracciato e sulle infrastrutture".

Domenicali: "Da istituzioni entusiasmo e impegno"

"Siamo contenti di poter continuare a ospitare questi eventi - ha affermato Roger Torrent, ministro catalano del Lavoro e delle Finanze, nonché presidente del circuito stesso. L'obiettivo è ora trasformare Montmelò in un'infrastruttura chiave per l'economia e lo sviluppo sociale sostenibile della regione". Parole di entusiasmo che trovano riscontro in quelle di Stefano Domenicali, presidente e CEO della Formula 1: "Voglio ringraziare i promotori di questo accordo e le istituzioni che lo hanno reso possibile, per il loro entusiasmo e il loro impegno. Con i miglioramenti a pista e infrastrutture la nostra storia può durare a lungo". Soddisfatto anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, che ha aggiunto: "Questa è una grande notizia per la MotoGp. Montmelò è da sempre una tappa chiave per i nostri calendari e il rinnovo fino al 2026 ne è la dimostrazione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA