MotoGP Valencia, la gara in diretta, Lorenzo campione

Jorge Lorenzo ha vinto il GP di Valencia, Rossi autore di una rimonta straordinaria, ma non è stato abbastanza
MotoGP Valencia, la gara in diretta, Lorenzo campione
Riva - Colla
9 min

Jorge Lorenzo si è laureato campione del mondo 2015 al termine del GP di Valencia, ultima gara della stagione. A nulla è servita l’epica rimonta di Valentino Rossi, partito dalla 26esima posizione e giunto al traguardo al quarto posto. Lorenzo ha condotto una gara perfetta e mai è stato impensierito dai piloti Honda, Marc Marquez e Daniel Pedrosa, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. 

ULTIMO GIRO: Lorenzo taglia il traguardo seguito dalle Honda di Marquez e Pedrosa. Jorge Lorenzo campione del mondo 2015. Valentino Rossi taglia il traguardo al 4° posto. 

2 GIRI AL TERMINE: Pedrosa ha raggiunto il duo di testa. Lotta con Marquez per il secondo posto. 

MOTOGP VALENCIA, LA GARA IN DIRETTA GIRO PER GIRO

4 GIRI AL TERMINE: Lorenzo sempre in testa seguito da Marquez che gli sta incollato ma non prova ad attaccare. Terzo Pedrosa che prova a farsi sotto. Rossi sempre quarto in solitaria. 

6 GIRI AL TERMINE: si fa avanti Daniel Pedrosa, che sta recuperando terreno nei confronti di Lorenzo e Marquez, mentre Rossi è ormai definitvamente relegato al quarto posto. 

8 GIRI AL TERMINE: Lorenzo e Marquez girano con tempi pressoché identici ma è il majorquino a comandare la gara. Pedrosa 3°, Rossi 4° conduce una gara forzosamente in solitaria. 

10 GIRI AL TERMINE: Due terzi della gara sono andati e Rossi ha ormai fatto quello che poteva, rimontando dal 26° al 4° posto, I tre spagnoli sono ormai troppo lontani e l'unica speranza per il pesarese è che Marquez e Pedrosa sorpassino Lorenzo. 

12 GIRI AL TERMINE: inizia a fari sentire l'usura delle gomme. Lorenzo è sempre al comando tallonato da un Marquez "attendista", segue Pedrosa. Rossi. 4°, continua a spingere ma il distacco da Pedrosa è di 13 secondi. 

14 GIRI AL TERMINE: Situazione invariata in testa. Lorenzo al comando, seguito da Marquez e Pedrosa. Rossi, quarto, cerca di ridurre il distacco. 

16 GIRI AL TERMINE: Rossi sta spingendo come un indemoniato cercando di ridurre il gap dal terzetto di testa ma il distacco dal terzetto di testa è di oltre 11 secondi

18 GIRI AL TERMINE: Rossi è passato all'attacco di Dovizioso e ora è in quarta posizione. Parte la caccia al terzetto di testa. 

20 GIRI AL TERMINE: Dopo 10 giri Rossi è sesto, ha rimontato ben 19 posizioni. Lorenzo però è in testa e le Honda non sembrano poterlo impensierire al momento. 

22 GIRI AL TERMINE: Lorenzo in testa cerca l'allungo su Marquez, Rossi 7° tallona Pol Espargarò

24 GIRI AL TERMINE: Valentitno Rossi passa Danilo Petrucci e ora è in settiman posizione. Lorenzo al comando.

26 GIRI AL TERMINE: Lorenzo sempre in testa davanti alle Honda. Rossi 9° cerca di passare Smith e Petrucci. 

28 GIRI AL TERMINE: E' iniziata la rimonta di Valentino Rossi, mentre Lorenzo è in testa alla gara. Il pesarese è ora in decima posizione. Cade Iannone.

ORE 14.00: Partito il GP di Valencia, 30 giri da correre. Lorenzo in testa con Marquez e Pedrosa alle spalle, Rossi ha recuperato più di dieci posizioni. 

ORE 13.55: Giro di ricognizione. Lorenzo in pole davanti a Marquez e Pedrosa. Rossi ultimo in 26 esima posizione. Problemi alla moto di Crutchlow.

ORE 13.30: Mancano 30 minuti alla gara dell'anno. Piloti nei box, Jorge Lorenzo concentrato con occhiali scuri e musica nelle orecchie, Rossi teso mette in scena il solito rituale scaramantico pre-gara.

ORE 13.15: Tito Rabat (Team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) vince in Moto2 davanti a Rins e Luthi. Splendida gara per Baldassarri che però non riesce a salire sul podio. Settimo il neocampione Zarco. Rabat, campione del mondo 2014, chiude in bellezza la sua cariera in Moto2. Mancano 45 minuti alla partenza della MotoGP. 

ORE 12.40: Franco Morbidelli sta bene. Il pilota Italtrans è uscito dal centro medico zoppicando visibilimente ma sorridente.

Rossi vince se... Tutte le combinazioni

ORE 12.30: Partita la Moto2, ma alla curva 2 brutto incidente che coinvolge sette piloti. Franco Morbidelli rimane a terra e viene portat in barella. Bandiera rossa, ripartenza posticipata alle 12.45 e ridotta a 18 giri. 

ORE 11.40: Danny Kent (Leopard Racing) è il nuovo campione della Moto3: al britannico è bastato il nono posto per conquistare il suo primo titolo mondiale. Primo al traguardo il suo grande avversario Oliveira: Kent vince il titolo con sei punti di vantaggio sul portoghese in classifica generale. Era dal '77 che un britannico non si laureava campione nel Motomondiale. 

ORE 11.00: è iniziato l'ultimo GP della stagione Moto3. E' subito bagarre tra Oliveira, Navarro, Vasquez e Fenati per la leadership. 

ORE 10.40: Al termine del warm-up Majo Meregalli, team director Yamaha ha commentato: "Valentino deve fare una partenza esplosiva". Ora i piloti sono tornati nei truck per il tradizionale breafing tecnico pre-gara. Il sole splende sul circuito e le temperature si stanno progressivamente alzando: quella dell'aria è ora di 17° circa. 

ORE 10.20: Sventola la bandiera a scacchi e finisce il warm-up della MotoGP. Primo tempo per Marquez, seguito da Lorenzo, e Espargaro: lo spagnolo della Honda ha fermato il cronometro a 1’31.062, Lorenzo secondo con un ritardo di 321 millesimi, mentre Espargarò paga un ritardo di oltre mezzo secondo. Quarto tempo per Valentino Rossi a +556 millesimi dal battistrada.  

ORE 10.00: Iniziato il warm-up della MotoGP, dopo che Luthi è stato il più veloce in Moto2.

ORE 9.20: Terminato il warm-up della Moto3, con Niccolò Antonelli che ha messo a segno il miglior giro con 1'40.086, seguito da Vinales e dal quasi campione Danny Kent, cui oggi basta, indipendentemente dalla gara di Oliveria, un 14° posto per laurearsi campione. 

ORE 8.45: Si dirada lentamente la bruma che fino a pochi minuti fa avvolgeva le curve del Ricardo Tormo e ora il sole inizia a splendere sui 4 km del tracciato. Il D-Day della MotoGP sta per iniziare: alle ore 8.55 scatta il warm-up della Moto3, seguito dalla Moto2 e alle 9.40 dalla MotoGP. Alle 11.00 la gara della classe cadetta, dove si decide il titolo tra il favorito Kent e Oliveira, poi la Moto2 alle 12.20 e infine il gran finale con la MotoGP alle 14.00. Grande attesa sulle tribune, dove già parecchi tifosi, degli oltre 150 mila spettatori attesi, stanno aspettando il "Valencia Clash". 

Ricordiamo che Jorge Lorenzo partirà dalla prima casella dello schieramento, avendo firmato ieri la pole (con tanto di record), davanti alle Honda di Marquez e Pedrosa: ultimo in griglia, come da provvedimento preso dalla FIM in seguito al contatto di Sepang, Valentino Rossi, che ieri, nella conferenza stampa post qualifiche ha dichiarato di voler correre prendendo meno rischi possibili

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA