MotoGp, Marquez critico: "Troppe gare, non si può continuare così"

Il pilota spagnolo è tra i più critici sul nuovo calendario: "Se vogliamo visitare più Paesi, dobbiamo cancellare alcune gare"
MotoGp, Marquez critico: "Troppe gare, non si può continuare così"© Getty Images
2 min

ROMA - La MotoGp si prepara ad entrare nel vivo della nuova stagione. Nel frattempo, l'ufficializzazione del calendario ha destato le prime reazioni dei piloti. A guidare la "fazione" dei più critici è Marc Marquez, che non usa giri di parole: "Se vogliamo andare in più paesi in futuro, dovremo cancellare alcune gare. 21 gare sono un gran numero, non possiamo andare avanti così", le parole dello spagnolo, raccolte da Motorsport-Total. Infatti, con i suoi 21 round, la stagione 2022 sarà la più lunga della storia del Motomondiale. Il pilota della Honda ha poi sottolineato che, con l'attuale conformazione, se un pilota dovesse subire un infortunio alla vigilia di un triplo turno, probabilmente si ritroverà costretto a saltare tre gare di fila. 

Le opinioni dei piloti 

Anche Francesco Bagnaia e Andrea Dovizioso si sono detti contrari ad un numero così elevato di gare. "A volte ci si sente molto esausti. Non abbiamo molto tempo per rilassarci", le parole del ducatista; "non voglio nemmeno pensarci", glissa il pilota della Petronas, che ha spiegato come vorrebbe potersi dedicare di più allo sviluppo e ai test. Ovviamente nel paddock non ci sono solo voci contrarie. Ad esempio, Maverick Vinales si è detto favorevole perché così i piloti hanno l'opportunità di conoscere più Paesi: "Va bene per noi e per il campionato. Penso che la MotoGP crescerà di conseguenza. Questo deve essere il nostro obiettivo", spiega. Della stessa idea Mir, che dice di non vedere alcun problema riguardo questo tema, nonostante sia consapevole che ciò voglia dire avere meno tempo per la propria famiglia; ma il pilota Suzuki si è riservato di vedere come andrà a finire la stagione, prima di dare un giudizio definitivo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA