MotoGP Jerez, Bagnaia trionfa davanti a Marc Marquez nel Gp di Spagna

Il campione del mondo della Ducati vince dopo la caduta di Martin e un emozionante duello con lo spagnolo, Bezzecchi sul podio: i dettagli

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) - A Jerez de la Frontera è andato il GP di Spagna, quarto appuntamento del Motomondiale che alla vigilia aveva già regalato le prime emozioni con una Sprint race fortemente condizionata dalle cadute e dalla furia di Bagnaia, capace poi di imporsi in gara dopo un emozionante duello con Marc Marquez (Ducati Gresini) grazie anche alla caduta di Jorge Martin (Ducati Pramac), che resta comunque lader del Mondiale (con Bagnaia ora a -17).

Gp di Spagna, dietro a Bagnaia e Marc Marquez c'è Bezzecchi

Un capolavoro la corsa del pilota del mondo della Ducati, con l'Italia che festeggia anche il podio di Marco Bezzecchi (Ducati Vr46 Racing). Quarto posto per Alex Marquez (Ducati Gresini); quindi, quinto Enea Bastianini (Ducati Lenovo).Nell'ordine, chiudono la top ten Brad Binder, Fabio Di Giannantonio, Miguel Oliveira, Maverick Vinales e Pedro Acosta. Out anche Zarco, Miller, Morbidelli, Espargaro, Pedrosa.

MotoGp, l'ordine di arrivo del Gp di Spagna

Ordine d'arrivo del Gran Premio di Spagna classe MotoGp a Jerez de la Frontera: 1. Francesco Bagnaia (Ducati); 2. Marc Marquez (Ducati); 3. Marco Bezzecchi (Ducati); 4. Alex Marquez (Ducati); 5. Enea Bastianini (Ducati); 6. Brad Binder (KTM); 7. Fabio Di Giannantonio (Ducati); 8. Miguel Oliveira (Aprilia); 9. Maverick Vinales (Aprilia); 10. Pedro Acosta (KTM); 11. Raul Fernandez (Aprilia); 12. Joan Mir (Honda); 13. Alex Rins (Yamaha); 14. Takaaki Nakagami (Honda); 15. Fabio Quartararo (Yamaha); 16. Stefan Bradl (Honda); 17. Luca Marini (Honda).

Mondiale piloti, le classifiche dopo il Gp di Spagna

Classifica Mondiale piloti: 1. Jorge Martin (Ducati) 92 punti; 2. Francesco Bagnaia (Ducati) 75; 3. Enea Bastianini (Ducati) 70; 4. Pedro Acosta (KTM) 69; 5. Maverick Vinales (Aprilia) 63; 6. Marc Marquez (Ducati) 60; 7. Brad Binder (KTM) 59; 8. Aleix Espargarò (Aprilia) 39; 9. Marco Bezzecchi (Ducati) 36; 10. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 34.
Classifica Mondiale costruttori: 1. Ducati 133 punti; 2. Ktm 95; 3. Aprilia 82; 4. Yamaha 27; 5. Honda 13.

Bagnaia esulta dopo il trionfo a Jerez: "Mi sono divertito"

"La cosa più importante è stato il sorpasso al primo giro, poi Jorge (Martin, ndr) ha commesso un errore. Mi sono divertito tanto nel lottare con Marc è stato molto bello, voglio ringraziare tutti è stata una prestazione incredibile". Queste le prime parole di Francesco Bagnaia dopo aver vinto su Ducati ufficiale il Gp di Spagna a Jerez battendo Marc Marquez in una bellissima sfida all'ultima curva.

Valentino Rossi esalta Bagnaia: "Una gara da dieci"

"Una bellissima vittoria, Pecco è stato bravissimo, ha fatto capire subito che non avrebbe mollato, è stata una grande sodisfazione. Bagnaia è stato più forte di tutti". Valentino Rossi presente oggi sul circuito di Jerez esalta così la super prestazione di Francesco Bagnaia capace di vincere la sfida con Marc Marquez, rivale di sempre proprio del 'Dottore' ai tempi in cui correva e vinceva. "Grandissimo anche Bezzecchi - aggiunge Rossi ai microfoni di Sky -. Bagnaia ci ha messo fantasia talento e un po' di pazzia, direi che è stato perfetto. Se si può dare dieci, oggi è il caso di dargli dieci".

Marc Marquez: "Pecco è andato fortissimo, io felice per il podio"

"È stata una gara molto importante per me. All'inizio della corsa ero molto rigido, visto le precedenti cadute: per questa ragione, ho perso qualche posizione. Avevo, però, la velocità per tornare su e lottare con Bagnaia. Ho cercato di passare Pecco all'interno, ma lui è stato fortissimo negli ultimi giri. Sono comunque felicissimo per il podio. Non importa cosa sia accaduto in passato: io lotterò sempre fino alla fine". Queste le parole di Marc Marquez (Ducati Gresini), secondo al termine del Gran Premio di Spagna, in scena sul tracciato di Jerez.

Bezzecchi è tornato: "Bello reagire proprio qui"

Marco Bezzecchi è soddisfatto per il podio ottenuto nel Gp di Spagna della MotoGp: "Per me l'inizio di questa stagione e la parte finale della scorsa sono state difficili e quindi questo risultato mi rende contento - ha detto il pilota della Ducati Pertamina dopo il terzo posto a Jerez de la Frontera -. È bello reagire proprio qui a Jerez, dove avevo sofferto lo scorso anno. Sono grato al mio team che mi ha sempre supportato". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gp di Spagna: Bagnaia trionfa davanti a Marc Marquez

Bagnaia ha resistito all'assalto di Marc Marquez e ha tagliato per primo il traguardo del Gp di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera. Dietro al campione del mondo della Ducati e allo spagnolo è l'altro italiano Bezzecchi a chiudere il podio.

Gp di Spagna, giro 20: duello spalla a spalla tra Bagnaia e Marc Marquez

Duello spalla a spalla tra Bagnaia e Marc Marquez, che ha recuperato lo svantaggio. Lo spagnolo ha sorpassato l'italiano campione del mondo riuscito però a tornare subito avanti.

Gp di Spagna, giro 17: Miller furioso con Morbidelli dopo uno scontro

Incidente durante il 17° giro: Morbidelli va addosso a Miller in una curva ed entrambi finiscono a terra e quando si rialzano l'australiano è furioso con l'italiano.

Gp di Spagna, giro 13: Marc Marquez passa Bezzecchi e insegue Bagnaia

Sorpasso di Marc Marquez ai danni di Bezzecchi nel corso del 13° giro: lo spagnolo ora è secondo e va all'assalto della Ducati di Pecco Bagnaia che è al comando della corsa.

Gp di Spagna, giro 10: Martin cade, Bagnaia al comando

Errore di Jorge Martin che cade durante il decimo giro e lascia strada libera a Pecco Bagnaia, ora al comando della corsa davanti a Bezzecchi e a Marc Marquez. Gara finita intanto per Espargaro e Zarko, finiti entrambi a terra dopo un contatto.

Gp di Spagna, giro 5: Bagnaia lotta con Martin, caduto Pedrosa

Bagnaia insegue Martin, che lo aveva superato dopo un errore. e i due sono in lotta per il comando Dietro di loro provano ad accorciare le distanze Bezzecchi e Marc Marquez, mentre più indietro è già finita la gara di Dani Pedrosa caduto nel corso del quarto giro.

Gp di Spagna, Bagnaia parte forte e va al comando

Ottima partenza di Pecco Bagnaia nel Gp di Spagna a Jerez de la Frontera: il campione del mondo, partito dal settimo posto con la sua Ducati, dopo uno strepitoso primo giro ha preso il comando della corsa.

MotoGP, iniziato a Jerez il Gp di Spagna

È iniziato a Jerez de la Frontera il Gp di Spagna della MotoGp, con Marc Marquez scattato dalla pole davanti a Bezzecchi e a Martin (vincitore della Sprint Race). Scattate più indietro le Ducati di Bagnaia (dal 7° posto) e Bastianini (dal 9°). Saranno 25 i giri da compiere per i piloti.

La griglia di partenza:
1. Marc Marquez (Ducati)
2. Marco Bezzecchi (Ducati)
3. Jorge Martin (Ducati)
4. Brad Binder (KTM)
5. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
6. Alex Marquez (Ducati)
7. Francesco Bagnaia (Ducati)
8. Franco Morbidelli (Ducati)
9. Enea Bastianini (Ducati)
10. Pedro Acosta (GasGas)
11. Maverick Vinales (Aprilia)
12. Aleix Espargaro (Aprilia)
13. Johann Zarco (Honda)
14. Miguel Oliveira (Aprilia)
15. Jack Miller (KTM)
16. Daniel Pedrosa (KTM)
17. Raul Fernandez (Aprilia)
18. Augusto Fernandez (GasGas)
19. Stefan Bradl (Honda)
20. Joan Mir (Honda)
21. Lorenzo Savadori (Aprilia)
22. Luca Marini (Honda)
23. Fabio Quartararo (Yamaha)
24. Takaaki Nakagami (Honda)
25. Alex Rins (Yamaha)

Valentino Rossi e Sainz ospiti speciali a Jerez

A Jerez de la Frontera ci sono anche ospiti speciali come Valentino Rossi e Carlos Sainz. L'ex motociclsista è venuto a visitare Pecco Bagnaia con il quale si è intrattenuto prima della partenza. Il ferrarista, al circuito spagnolo per seguire da vicino la gara della MotoGP, ha fatto invece visita al box Gresini dei fratelli Marquez. Abbracci con Marc e Alex, poi il pilota di Formula 1 è salito sulla Ducati e si è fatto spiegare tutti i dettagli della GP23.

Moto2: Aldeguer trionfa dalla pole, Roberts e Garcia sul podio

Vittoria dalla pole position per Fermin Aldeguer nella gara della Moto2 del Gran Premio di Spagna. Il pilota spagnolo già messo sotto contratto da Ducati per i prossimi anni ha controllato le operazioni fin dal via, precedendo al traguardo con la Boscoscuro 'targata' Speed Up lo statunitense Joe Roberts con la Kalex di Onlyfans American Racing Team e l'altro spagnolo Manuel Gonzalez in sella alla Kalex Gresini. Grazie al secondo posto strappato a Gonzalez nel finale, il californiano Roberts riporta dopo diciotto anni gli USA in vetta ad una classifica generale del Motomondiale. L'ultima volta ad occupare la prima casella (nella MotoGP) era stato il compianto Nicky Hayden. 

Moto3: a Jerez vince Veije, Carraro ottavo dietro a Holgado

Collin Veijer ha vinto allo sprint il Gran Premio di Spagna classe Moto3. Sul circuito di Jerez de la Frontera, il pilota olandese ha preceduto Munoz, mentre sul podio è finito anche Ortolà. Ottavo Carraro, al miglior risultato della carrriera. Nepa è 9°, Alonso ha rimontato fino all'11° posto ma il leader del Mondiale oggi è Holgado, che ha chiuso 7° nonostante l'infortunio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

MotoGP, Gran Premio di Spagna: data e orario

Il Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento stagionale del Motomondiale 2024, è in programma oggi (domenica 28 aprile) sul circuito spagnolo di Jerez. La Moto3 scatterà alle 11, poi la Moto2 alle 12.15 e infine la gara di MotoGP inizierà alle 14.

MotoGP, Gran Premio di Spagna: dove vederlo in tv e streaming

La gara sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport MotoGP (canale 208), mentre su Sky Sport Uno (canale 201) sarà garantita la copertura delle tre gare delle tre classi, ma non del warm-up della MotoGP. Su TV8 saranno disponibili le gare delle tre classi in differita. Disponibile anche la diretta streaming su SkyGo e su NOW.

Motomondiale, la classifica piloti della MotoGp

Questa la classifica piloti del Mondiale di Moto GP al termine della Sprint Race del Gran Premio di Spagna, sul circuito di Jerez de la Frontera (quarto dei 21 appuntamenti del calendario): 1) Jorge Martin (Esp) 92 punti; 2) Pedro Acosta (Esp) 63; 3) Enea Bastianini (Ita) 59; 4) Maverick Vinales (Esp) 56; 5) Francesco Bagnaia (Ita) 50; 6) Brad Binder (Rsa) 49; 7) Marc Marquez (Esp) 39; 8) Aleix Espargaro (Esp) 39; 9) Fabio Di Giannantonio (Ita) 25; 10) Jack Miller (Aus).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) - A Jerez de la Frontera è andato il GP di Spagna, quarto appuntamento del Motomondiale che alla vigilia aveva già regalato le prime emozioni con una Sprint race fortemente condizionata dalle cadute e dalla furia di Bagnaia, capace poi di imporsi in gara dopo un emozionante duello con Marc Marquez (Ducati Gresini) grazie anche alla caduta di Jorge Martin (Ducati Pramac), che resta comunque lader del Mondiale (con Bagnaia ora a -17).

Gp di Spagna, dietro a Bagnaia e Marc Marquez c'è Bezzecchi

Un capolavoro la corsa del pilota del mondo della Ducati, con l'Italia che festeggia anche il podio di Marco Bezzecchi (Ducati Vr46 Racing). Quarto posto per Alex Marquez (Ducati Gresini); quindi, quinto Enea Bastianini (Ducati Lenovo).Nell'ordine, chiudono la top ten Brad Binder, Fabio Di Giannantonio, Miguel Oliveira, Maverick Vinales e Pedro Acosta. Out anche Zarco, Miller, Morbidelli, Espargaro, Pedrosa.

MotoGp, l'ordine di arrivo del Gp di Spagna

Ordine d'arrivo del Gran Premio di Spagna classe MotoGp a Jerez de la Frontera: 1. Francesco Bagnaia (Ducati); 2. Marc Marquez (Ducati); 3. Marco Bezzecchi (Ducati); 4. Alex Marquez (Ducati); 5. Enea Bastianini (Ducati); 6. Brad Binder (KTM); 7. Fabio Di Giannantonio (Ducati); 8. Miguel Oliveira (Aprilia); 9. Maverick Vinales (Aprilia); 10. Pedro Acosta (KTM); 11. Raul Fernandez (Aprilia); 12. Joan Mir (Honda); 13. Alex Rins (Yamaha); 14. Takaaki Nakagami (Honda); 15. Fabio Quartararo (Yamaha); 16. Stefan Bradl (Honda); 17. Luca Marini (Honda).

Mondiale piloti, le classifiche dopo il Gp di Spagna

Classifica Mondiale piloti: 1. Jorge Martin (Ducati) 92 punti; 2. Francesco Bagnaia (Ducati) 75; 3. Enea Bastianini (Ducati) 70; 4. Pedro Acosta (KTM) 69; 5. Maverick Vinales (Aprilia) 63; 6. Marc Marquez (Ducati) 60; 7. Brad Binder (KTM) 59; 8. Aleix Espargarò (Aprilia) 39; 9. Marco Bezzecchi (Ducati) 36; 10. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 34.
Classifica Mondiale costruttori: 1. Ducati 133 punti; 2. Ktm 95; 3. Aprilia 82; 4. Yamaha 27; 5. Honda 13.

Bagnaia esulta dopo il trionfo a Jerez: "Mi sono divertito"

"La cosa più importante è stato il sorpasso al primo giro, poi Jorge (Martin, ndr) ha commesso un errore. Mi sono divertito tanto nel lottare con Marc è stato molto bello, voglio ringraziare tutti è stata una prestazione incredibile". Queste le prime parole di Francesco Bagnaia dopo aver vinto su Ducati ufficiale il Gp di Spagna a Jerez battendo Marc Marquez in una bellissima sfida all'ultima curva.

Valentino Rossi esalta Bagnaia: "Una gara da dieci"

"Una bellissima vittoria, Pecco è stato bravissimo, ha fatto capire subito che non avrebbe mollato, è stata una grande sodisfazione. Bagnaia è stato più forte di tutti". Valentino Rossi presente oggi sul circuito di Jerez esalta così la super prestazione di Francesco Bagnaia capace di vincere la sfida con Marc Marquez, rivale di sempre proprio del 'Dottore' ai tempi in cui correva e vinceva. "Grandissimo anche Bezzecchi - aggiunge Rossi ai microfoni di Sky -. Bagnaia ci ha messo fantasia talento e un po' di pazzia, direi che è stato perfetto. Se si può dare dieci, oggi è il caso di dargli dieci".

Marc Marquez: "Pecco è andato fortissimo, io felice per il podio"

"È stata una gara molto importante per me. All'inizio della corsa ero molto rigido, visto le precedenti cadute: per questa ragione, ho perso qualche posizione. Avevo, però, la velocità per tornare su e lottare con Bagnaia. Ho cercato di passare Pecco all'interno, ma lui è stato fortissimo negli ultimi giri. Sono comunque felicissimo per il podio. Non importa cosa sia accaduto in passato: io lotterò sempre fino alla fine". Queste le parole di Marc Marquez (Ducati Gresini), secondo al termine del Gran Premio di Spagna, in scena sul tracciato di Jerez.

Bezzecchi è tornato: "Bello reagire proprio qui"

Marco Bezzecchi è soddisfatto per il podio ottenuto nel Gp di Spagna della MotoGp: "Per me l'inizio di questa stagione e la parte finale della scorsa sono state difficili e quindi questo risultato mi rende contento - ha detto il pilota della Ducati Pertamina dopo il terzo posto a Jerez de la Frontera -. È bello reagire proprio qui a Jerez, dove avevo sofferto lo scorso anno. Sono grato al mio team che mi ha sempre supportato". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
MotoGP Jerez, Bagnaia trionfa davanti a Marc Marquez nel Gp di Spagna
2
Gp di Spagna: Bagnaia trionfa davanti a Marc Marquez
3
MotoGP, Gran Premio di Spagna: data e orario