Monopattini e auto, convivenza possibile: arriva la "scuola guida"

Unasca ha firmato un accordo con Voi Technology che prevede alcune lezioni sull'uso di questi veicoli, da aggiungere a quelle già stabilite per prendere la patente
Monopattini e auto, convivenza possibile: arriva la "scuola guida"
3 min

Con l’avvento dei monopattini elettrici, le strade sono molto più trafficate e la convivenza con le auto diventa sempre più un problema da dover gestire al meglio. Spesso si assiste, soprattutto nelle grandi città, quali ad esempio Roma, ad incidenti, tamponamenti e molte liti. Per trovare perciò un’armonia, Unasca, l’Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza, insieme a Voi Technology, operatore di micromobilità in sharing e gestore di monopattini, hanno deciso di firmare il primo accordo in Italia per poter aggiungere un modulo al corso di formazione per prendere la patente.

Il progetto Unasca e Voi Technology

Il programma prevede che Unasca fornisca ad alcune autoscuole prescelte un test da distribuire a tutti coloro che seguono il corso e che serva a poter capire la loro conoscenza, a seguito di alcune lezioni, del monopattino in quanto veicolo (dove si può portare, dove parcheggiare). Successivamente, i risultati dei test saranno un modo per comprendere in che modo indirizzare l’insegnamento. In un secondo momento, Unasca darà alle autoscuole associate (più di 3.000 in tutta Italia) un pacchetto in più da aggiungere al normale corso di formazione per il conseguimento della patente di guida. L’approfondimento, che sarà a cura di Voi Technology con “RiderLikeVoila”, prima scuola di traffico online dedicata ai monopattini e certificata da enti nazionali, sarà gratis e prodotto dall’azienda.

Le lezioni, inoltre, verteranno su: caratteristiche del veicolo, in che modo lasciare i monopattini dopo averli utilizzati senza abbandonarli distrattamente (come spesso succede nella Capitale) e ammende per il mancato rispetto del divieto di circolazione. In questo modo, attraverso queste lezioni, i neopatentati si spera avranno più rispetto sia per ciò che guidano che per la strada e la condivisione di essa con altre vetture quali, appunto, le auto. E che prendano consapevolezza del fatto che, esattamente come il resto dei veicoli, anche i monopattini sono un mezzo di cui prendersi cura.

Roma, il Comune la lotta al parcheggio selvaggio dei monopattini


© RIPRODUZIONE RISERVATA