Roma, il Comune la lotta al parcheggio selvaggio dei monopattini

In caso di ripetuta violazione delle regole stabilite nel 2020, le società operatrici rischiano la sospensione del contratto per almeno 12 mesi
Roma, il Comune la lotta al parcheggio selvaggio dei monopattini
2 min

Traffico, immondizia, animali selvatici che scorrazzano liberi per le strade e da circa due anni ormai anche deposito di monopattini e biciclette in sharing lasciate parcheggiate in ogni dove o giacenti a terra. È proprio su quest’ultimo problema che il Comune della Capitale si è fatto sentire, richiamando gli operatori che gestiscono il servizio sul rispetto delle regole.

Arrivano a Roma 4.300 i monopattini elettrici Dott prenotabili su Free Now

Situazione fuori controllo

Il problema di questi mezzi abbandonati per le vie romane non riguarda soltanto il lato estetico della città, ma anche quello della sicurezza. Per questo, il Campidoglio ha richiamato gli operatori del servizio in sharing a rispettare le regole stabilite nel 2020, ricordando anche le sanzioni in caso di violazione di tali norme. In particolare, si sottolinea che i raggruppamenti dei dispositivi non debbano superare le 5 unità e che i mezzi debbano essere rimossi entro 6 ore. In caso di inadempienza da parte degli operatori, l’amministrazione potrebbe addirittura arrivare, in seguito a 3 violazioni, anche alla sospensione del contratto per 12 mesi e il ritiro dei mezzi dalle strade. Il capo della Polizia Locale di Roma ha quindi sollecitato i dirigenti delle varie società operatrici per una maggiore vigilanza sul rispetto delle regole.

Roma e il nuovo Google Maps: si vedranno marciapiedi e strisce pedonali


© RIPRODUZIONE RISERVATA