Roma e il nuovo Google Maps: si vedranno marciapiedi e strisce pedonali

Lo strumento di navigazione sta per lanciare un interessante aggiornamento per alcune città del mondo: in Italia si parte dalla Capitale
Roma e il nuovo Google Maps: si vedranno marciapiedi e strisce pedonali
2 min

Il 2022 si preannuncia un anno importante per Google Maps che sta per presentare aggiornamenti interessanti e utili. Che si giri la città a piedi, o che ci si sposti con un mezzo privato, lo strumento di navigazione è ormai diventato parte integrante della nostra quotidianità, anche per tragitti brevi, specie nei grandi centri abitati. E le novità in arrivo faranno di certo felici i cittadini romani: è Roma, infatti, al centro di un importante aggiornamento che riguarda l’Italia.

Roma, il traffico peggiora: è allarme tra cantieri stradali, incidenti e pioggia

Gli aggiornamenti

Sfruttando l’intelligenza artificiale e grazie a una sempre maggiore conoscenza dei paesaggi urbani, da Google Maps arriva una nuova funzione che permette di avere mappe stradali ancora più dettagliate per alcune città, in tutto il mondo. E in Italia, la città da cui tutto avrà inizio è proprio Roma. Quali sono, dunque, le informazioni a cui le persone potranno avere accesso? Con questa inedita funzione sarà possibile aumentare, e di molto, i dettagli stradali: si va dalla presenza dei marciapiedi a quella delle strisce e delle isole pedonali, e ancora verranno mostrate forma e larghezza di una strada in pendenza. Tutta una serie di informazioni che sono la diretta conseguenza dei nuovi modi, sempre più numerosi, di percorrere le grandi città: dalla pandemia in poi, lo abbiamo ripetuto molte volte, è aumentato in maniera esponenziale l’utilizzo di mezzi, privati o in sharing, come bici elettriche, monopattini, senza dimenticare auto, moto e scooter, punto fermo della mobilità urbana, e i pedoni. Grazie a una questa nuova versione di Google Maps è più facile vivere la città e conoscere che tipo di percorso si deve seguire.

Roma, sciopero bus e metro venerdì 14 gennaio: info e orari


© RIPRODUZIONE RISERVATA