Roma, sciopero bus e metro venerdì 14 gennaio: info e orari

Lo stop, che coinvolge anche i mezzi pubblici Cotral, è stato indetto dai sindacati, e confermato da Atac. Ecco le motivazioni della protesta
Roma, sciopero bus e metro venerdì 14 gennaio: info e orari
3 min

È stato confermato lo sciopero che Atac e Cotral effettuaranno venerdì 14 gennaio 2022 dalle 8.30 alle 12.30. Lo stop di 4 ore è il primo indetto dalle due aziende nel nuovo anno. Come per ogni sciopero, i trasporti saranno garantiti da inizio servizio fino alle 8.30, e poi dalle 12.31 fino a fine servizio.

Sindacati vs Atac

Sarà quindi un venerdì mattina nero, quello che si apprestano a passare i cittadini romani che abitualmente usufruiscono dei mezzi pubblici. Le motivazioni dello sciopero risiedono nella protesta dei sindacati CGIL, CISL UIL e FAISA CISAL dei lavoratori Atac contro l'azienda, che dal canto suo, secondo quanto sostengono i rappresentanti dei dipendenti stessi, si cela dietro un "completo ostruzionismo".

Roma, paura al Torrino: è il terzo autobus a prendere fuoco in un mese

I motivi dello sciopero

Le proteste partono dalla catenella anti-Covid che separa i conducenti di tram e autobus dai passeggeri, ma anche altre ragioni legate alla sicurezza, come le continue aggressioni di cui spesso gli autisti sono purtroppo vittime. Senza tralasciare il fattore delle condizioni di lavoro, definite non ottimali. Ci si riferisce ad esempio alle strutture di Atac, spesso in condizioni igienico-sanitarie inadeguate. I sindacati chiedono quindi una messa a norma di tali spazi, così come un'efficiente riorganizzazione del lavoro: vi è infatti poco personale nelle diverse aree operative, con inevitabili conseguenze sui carichi di lavoro, e l'indisponibilità alla concessione di ferie; altro tema saranno poi i rinnovi dei contratti.

Roma: su metro, bus e tram le mascherine FFP2 diventano obbligatorie


© RIPRODUZIONE RISERVATA