Roma: su metro, bus e tram le mascherine FFP2 diventano obbligatorie

Nuova norma del Decreto Festivitià: le vecchie mascherine chirurgiche non sono più ammesse a bordo dei mezzi pubblici
Roma: su metro, bus e tram le mascherine FFP2 diventano obbligatorie
3 min

All’obbligo di possedere il Green pass si aggiunge quello di indossare la mascherina di tipo FFP2 che andrà a sostituire la più comune (e meno sicura) chirurgica. La norma va ad inserirsi nel Decreto Festività varato dal premier Mario Draghi e resterà in vigore fino al prossimo 31 marzo, data del termine dello stato di emergenza.

Cosa cambia su bus, metro, tram, treni e aerei

Dopo averle rese obbligatorie nei cinema, teatri, locali di intrattenimento e stadi, le mascherine FFP2 sbarcano anche sui mezzi pubblici di breve e lunga percorrenza come treni, navi e aerei. La variante Omicron in continua espansione ha portato il Governo a introdurre questa novità, diminuendo ulteriormente i luoghi dove è ancora possibile utilizzare la mascherina chirurgica. A Roma e nel Lazio per viaggiare sui mezzi Cotral, Atac e Roma Tpl sarà quindi obbligatorio, oltre a possedere la certificazione verde ed esibirla su richiesta delle Forze dell’Ordine, indossare il dispositivo di protezione FFP2. Il provvedimento rimarrà effettivo fino al 31 marzo, giorno designato per il termine dello stato di emergenza.

Sul sito di Atac gli utenti potranno trovare regole fondamentali e consigli su come viaggiare nel rispetto della propria sicurezza e degli altri. La mascherina FFP2 dovrà essere indossata per tutto il tempo del viaggio nel modo corretto senza toglierla per nessun motivo, neanche per parlare al telefono. Sui mezzi il limite di riempimento resterà dell’80% e, in caso di affollamento, prima di salire a bordo sarà necessario lasciar scendere chi è arrivato a destinazione o, in caso di vettura piena attendere la corsa successiva.

Sul bus armato e col Green Pass di un'altra persona: denunciato


© RIPRODUZIONE RISERVATA