Roma, Green Pass obbligatorio per metro e bus dal 6 dicembre: scattano multe e maxi controlli

Atac incrementa gli accertamenti sui mezzi di trasporto della Capitale. Chi è senza Certificato Verde semplice o rafforzato da oggi rischia grosso. E tra la confusione si segnalano anche grandi disagi e caos nella Linea C
Roma, Green Pass obbligatorio per metro e bus dal 6 dicembre: scattano multe e maxi controlli© ANSA
5 min

Tra polemiche e dissensi, entra in vigore da oggi, lunedì 6 dicembre, l’obbligo di possedere il Super Green Pass per utilizzare i mezzi pubblici. Il "Piano per Roma" prevede infatti che i viaggiatori di bus, tram, metro e treni regionali al di sopra dei 12 anni dovranno obbligatoriamente indossare sempre la mascherina e dimostrare l'utilizzo del Certificato Verde base (che nel caso di coloro che hanno completato il ciclo vaccinale o che sono guariti dal Covid si trasforma automaticamente in Super Green Pass) ottenibile anche con tampone negativo, a forze dell'ordine e controllori Atac che lo riterranno necessario.

Dove saranno i controlli

Il check sarà fatto a campione prevalentemente prima della partenza del mezzo (con limite di riempimento all'80%) o dell'arrivo dello stesso, ma anche a bordo. I primi controlli sono partiti stamattina alla Metro A alle stazioni Anagnina, Battistini, San Giovanni, Termini, Flaminio, Baldo degli Ubaldi, Arco di Travertino e Subaugusta. In seguito scatteranno anche a Barberini, Repubblica, Porta Furba, Numidio Quadrato, Lepanto, Giulio Agricola e Valle Aurelia. Per quanto riguarda la Metro B, i controlli sono partiti da Termini, Laurentina, Rebibbia, Ponte Mammolo e Magliana, e si sposteranno nel corso della giornata verso Jonio, Bologna, Colosseo, Castro Pretorio e di nuovo a Termini e Tiburtina.

La questione bus e i primi multati

Sui bus i controlli sono sicuramente più difficili da gestire per il numero di fermate e per i numerosissimi pendolari che ogni giorno affollano Roma. I controlli saranno presenti principalmente presso piazza dei Cinquecento, Anagnina, Laurentina, piazza dei Giureconsulti, stazione Tiburtina, piazza Venezia, stazione Trastevere, piazza Mancini e piazzale Clodio, Lido Centro, Subaugusta, Arco di Travertino, EUR Fermi e piazzale dell'Agricoltura.

È proprio su un bus che questa mattina alle ore 7:30 è fioccata la prima multa a carico di un 50enne privo del Certificato Verde. L'uomo si sarebbe giustificato dicendo che si sarebbe sottoposto al vaccino tra pochi giorni. Nulla da fare per il trasgressore, sanzionato con una multa di 400 euro a Piazzale Flaminio. La seconda sanzione invece è stata effettuata dalle Forze dell'Ordine alla stazione Anagnina ai danni di un romeno in arrivo da Tivoli.

Metro C, il guasto tecnico blocca tutto

Non solo caos dovuto ai controlli: la Metro C stamattina ha creato non pochi disagi alla circolazione dei viaggiatori. Un guasto tecnico ha infatti interessato il tratto tra San Giovanni e Centocelle e ha causato il blocco delle corse in quel tratto, con otto fermate sospese. Atac ha immediatamente attivato delle navette sostitutive. Il servizio è stato poi ripristinato alle 10 di questa mattina. Ovviamente sono state tantissime le polemiche dei viaggiatori interessati, già alle prese con i disagi e i ritardi dovuti ai controlli intensificati secondo le disposizioni in vigore dalla giornata di oggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA