Lamborghini Urus S, dopo Performante arriva un nuovo Suv di lusso

Il nuovo modello si inserisce nella gamma delle auto di lusso ma si presenta come adatto a qualsiasi condizione stradale. A spingerlo c'è il V8 biturbo
Lamborghini Urus S, dopo Performante arriva un nuovo Suv di lusso
6 min

Mentre l'ultimo modello Aventador con V12 termico è stato assemblato e mette fine alla produzione della supercar, dalla Casa di Sant'Agata Bolognese arriva il lancio di un altro esemplare: stiamo parlando di Urus S, il nuovo super SUV di lusso che non solo si inserisce nella gamma delle auto di lusso, ma si affianca alle sportive del Marchio, arrivando ad affiancarsi alla nuova Urus Performante. Emozioni, lusso e dinamica alla guida si combinano nell'automobile adatta a qualsiasi condizione stradale, grazie alla formidabile versatilità delle sue molteplici personalità di guida e al motore V8 biturbo. Un'esperienza che in Italia parte dal prezzo di 192.651 euro (tasse escluse). 

"Urus ha dimostrato quanto possa essere attrattiva la combinazione perfetta tra la versalità di un SUV e la sportività di una Lamborghini anche nell’ utilizzo quotidiano: Urus S si colloca perfettamente al fianco della nuova Urus Performante, per chi sceglie prestazioni, lusso e versatilità allo stato puro - ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini -. Il successo di Urus, con oltre 20.000 unità prodotte, conferma le sue credenziali di primo e inimitabile Super SUV: Urus S eleva tale reputazione a un livello ancor più alto". 

Prestazioni

A dare forza al nuovo super SUV di lusso c'è la stessa motorizzazione della Performante: il V8 biturbo che eroga una potenza aumentata da 650 a 666 CV, con un rapporto peso-potenza ottimizzato a 3,3 kg/Cv per 850 Nm di coppia da 2.300 giri/min. fino ad un regime massimo di 6.000 giri/min. E regala un sound più deciso ai bassi regimi e note uniche in ogni modalità di guida.

La nuova Urus S è scatenata anche col pedale affondati: l'accelerazione da 0 a 100 km/h è in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h è in 12,5 secondi. A fronte di una velocità massima di 305 km/h, il SUV del Toro frena da 100 a 0 km/h in appena 33,7 m. 

Il telaio, abbinato a sospensioni pneumatiche adattive, assicura poi allo stesso tempo tutto il piacere e il comfort di una guida super sportiva e una grande maneggevolezza su strada nelle modalità di guida STRADA, SPORT CORSA ed EGO, con una risposta di coppia immediatamente disponibile ed un preciso controllo del corpo vettura mediante specifiche tarature per la guida off-road: TERRA, NEVE e SABBIA

Sportiva ma elegante

Urus S introduce specifici e sofisticati perfezionamenti sul fronte del design il carattere sportivo della Urus S è perfezionato dal suo nuovo stile lussuoso e inconfondibile. Le personalizzazioni aumentano significativamente: dall'aumento dei colori disponbili, alle finitirure per i cerchi, fino a dettagli interni ed esterni. Sono cinque le ulteriori opzioni di configurazione di stile combinano il colore della carrozzeria, il nero lucido, un design specifico del paraurti anteriore e componenti in fibra di carbonio in finitura lucida e opaca. Il nuovo cofano alleggerito in fibra di carbonio verniciata, presenta prese d'aria nero opaco, con finiture opzionali nello stesso colore della carrozzeria, in nero lucido o in fibra di carbonio con finitura lucida od opaca. Il tetto in fibra di carbonio a vista (opzionale) sottolinea poi l'eleganza atletica della nuova Urus S.

Mentre il nuovo design del paraurti anteriore invece adotta linee ancor più raffinate e include di serie un nuovo elemento sottoscocca in acciaio inox verniciato nero opaco, abbinato al design a linee nere orizzontali della griglia anteriore. Il nuovo stile del paraurti posteriore conferisce alla vettura una linea più filante e distinta. La parte inferiore, verniciata in nero opaco, vanta uno scarico a doppio terminale dal design rinnovato in acciaio spazzolato, con la possibilità di scegliere come optional le speciali colorazioni nero opaco o lucido, o Ad Personam cromo brillante. Accanto ai cerchi standard da 21" sono disponibili nuove colorazioni opzionali, come i Nath da 22" con finitura in titanio opaco diamantato, mentre il modello Taigete da 23" potrà essere configurato in versione bronzo diamantato.

L'estetica

Gli interni propongono un'offerta di colori e finiture completamente rinnovata. Sia il nuovo allestimento Bicolore Sportivo che la nuova opzione Bicolore Sophisticated presentano il motivo di cuciture della nuova Urus Performante. L’allestimento Bicolore Sportivo prevede un uso più discreto del colore complementare; il rivestimento in pelle bicolore Sophisticated offre invece, in abbinamento alla pelle nera, nuove opzioni di colore a contrasto. Insieme ai nuovi raffinati Blu Leandro e Verde Aura si trovano colori cuoio, crema e marrone.

La connettività in Urus S include un sistema di navigazione connesso di ultima generazione, numerose funzioni di sicurezza e servizi di controllo della vettura da gestire anche tramite smartphone e smartwatch, tra cui la funzione chiave virtuale dell'auto.

La prossima Batmobile? Questa affascinante Lamborghini Aventador


© RIPRODUZIONE RISERVATA