Acquistava auto per consegnarle ai criminali: oltre 150mila euro di multa!

Scoperto dai Carabinieri un 57enne di origine rumena che si faceva intestare i veicoli e li metteva a disposizione di varie bande di malviventi sparse per tutte l'Italia
Acquistava auto per consegnarle ai criminali: oltre 150mila euro di multa!
2 min
TagsAutocriminali

Comprava auto e le metteva a disposizione di bande di malviventi: un 57enne di origine rumena è stato però scoperto e denunciato dai Carabinieri di Civitanova (Marche): la multa per lui si è rivelata salatissima.

Le indagini partite da una Fiat Stilo sospetta

Le indagini delle forze dell'ordine sono partite a maggio 2022. Una sera i Carabinieri hanno intercettato una Fiat Stilo connessa ad alcuni furti in diverse abitazioni. Dopo un inseguimento, la macchina è finita giù per una scarpata. Gli occupanti si sono dati alla fuga, mentre i militari hanno rinvenuto diversi oggetti da scasso. La Stilo risultava intestata a un 57enne rumeno proprietario di un'azienda di vendita auto e di altre 258 vetture. Ma le indagini hanno evidenziato che il volume d'affari di quell'azienda era nullo, e che l'individuo, grazie alle Legge Dini, non aveva mai versato alcuna tassa al PRI. Non solo: tutte le auto che risultavano intestate a lui erano state utilizzate da varie bande criminali sparse per l'Italia. Quelle stesse auto sono riuscite a eludere ben 1.871 caselli autostradali, per un'evasione di tasse pari a 84.495 euro.

Oltre 150mila euro di multa

Dopo aver chiarito i fatti, tutte le auto intestate al 57enne sono state radiate, mentre il suo codice fiscale e la sua partita IVA non potranno più essere utilizzati per effettuare compravendite. L'uomo è stato accusato dei reati di errore determinato dall'altrui inganno, falsità ideologica e truffa. La multa che dovrà pagare è superiore ai 150mila euro.

Il ladro della Subaru: continua a rubarla ma viene sempre scoperto


Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti