Comprava la droga con i soldi delle multe: vigile beccato ora rischia grosso

L'agente in servizio nella provincia di Brescia acquistava la cocaina con i soldi delle multe effettuate agli automobilisti
Comprava la droga con i soldi delle multe: vigile beccato ora rischia grosso
2 min

Le Forze dell'Ordine dovrebbero essere per definizione le figure più lontane dalla criminalità, eppure c'è chi, come in questa vicenda, con il rispetto della legge non ha proprio nulla a che vedere. Il protagonista è un vigile urbano che non solo acquistava droga, ma lo faceva anche con la volante di servizio e con il denaro degli automobilisti.

Maurizio Costanzo, due gli attentati sventati a bordo delle Mercedes

Un reato dopo l'altro

Nel comune bresciano di Urago d’Oglio un vigile urbano della Polizia Locale è stato colto in flagrante mentre acquistava droga da uno spacciatore ai domiciliari. Il fatto sarebbe già grave di per sé, ma ad aggravare la situazione dell'uomo è stato il modo in cui comprava la merce: secondo la Procura di Brescia infatti, tra il 4 e il 12 settembre avrebbe raggiunto l'abitazione del pusher in provincia di Bergamo utilizzando la volante di servizio e pagandola con denaro in contanti ottenuto attraverso le sanzioni amministrative comminate agli automobilisti.

Ma non è l'ultimo degli illeciti: il vigile avrebbe ottenuto il permesso per un certificato di idoneità alloggiativa in un appartamento del Comune di Urago d’Oglio nonostante mancasse dei requisiti, utilizzando la richiesta in precedenza avanzata dal reale affittuario. L'agente, un 59 enne di Romano di Lombardia, è stato accusato di peculato, appropriazione indebita e falso ideologico, patteggiando una condanna di 9 mesi e 10 giorni. L'uomo è stato inoltre interdetto dai pubblici uffici per un anno.

Ragusa, un incidente sotto a un ponte diventa il rebus del "camion verticale"


© RIPRODUZIONE RISERVATA