Ferrari, ecco quella per i 100 anni dell’Aeronautica Militare

Livrea multicolore per la 488 Challenge Evo realizzata dal pilota Matteo Cressoni in onore della ricorrenza della forza armata
Ferrari, ecco quella per i 100 anni dell’Aeronautica Militare

I 100 anni dell’Aeronautica Militare sono un evento che va celebrato e festeggiato. Lo sa bene Matteo Cressoni, navigato pilota GT ed Endurance, che per l’occasione (e con l’avallo della stessa Aeronautica) ha realizzato una speciale Ferrari 488 Challenge Evo, presentata al circuito di Cervesina, in provincia di Pavia.

Una livrea unica

Una Ferrari decisamente fuori dagli schemi, almeno dal punto di vista estetico. Sebbene nel tempo ci siamo abituati a livree appariscenti, questa si sa distinguere, con il suo manto multicolore. Le tonalità che predominano sono il giallo e il blu, mentre ai lati troviamo quelle della bandiera italiana, verde, bianco e rosso. Non poteva mancare lo stemma dell’Aeronautica Militare che troneggia sul cofano. E infine anche una dedica, “Ciao Alessio #5”, inserita dallo stesso Cressoni in memoria di Alessio Ghersi, pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale scomparso di recente in un incidente aereo.

Per quanto riguarda la meccanica, questa Ferrari ha tutto quello che gli amanti della velocità chiedono. La 488 Evo, rispetto alla versione standard, vanta una maggiore efficienza aerodinamica, per un’esperienza di guida come poche ce ne sono. Questo è dovuto sia dal grande lavoro fatto, appunto, sul versante aerodinamico, sia dal motore turbo V8 da 3,9 litri che è in grado di eroga ben 670 CV e 760 Nm.

Ferrari 812 Competizione, la prima supercar di Carlos Sainz


© RIPRODUZIONE RISERVATA