Renault Scénic E-Tech, anche la famiglia si fa elettrica

Due motori: 125 o 160 kW (170  o 220 cv) con batterie 60-87 kWh. L’autonomia arriva fino a 620 km
Renault Scénic E-Tech, anche la famiglia si fa elettrica
Andrea Brambilla
4 min

La seconda vettura full electric dell’era di Luca de Meo in Renault è la nuova Scénic E-Tech. La Casa francese con questo modello prosegue la realizzazione di una gamma a zero emissioni che va ad affiancarsi a quella dei motori full hybrid. La nuova Scénic cambia alimentazione ma resta una vettura studiata per la famiglia, senza tradire quindi la filosofia che ne ha fatto una delle vetture più vendute della Casa con ben 5 milioni e 300 mila esemplari dalla prima versione della monovolume del 1996.

Innovazione e sicurezza

Cambia tutto ma resta il nome che è l’acronimo di “Safety Concept Embodied in a New Innovative Car”, ossia “la sicurezza incarnata in un’auto inedita ed innovativa”. E questa nuova Scénic si conferma una vettura forse ancora più innovativa della capostipite. Il design si ispira a quello del concept Scénic Vision, visto in anteprima lo scorso anno, e alcuni dettagli sono figli della Megane E-Tech elettrica. La vettura sfrutta tutti i vantaggi della piattaforma elettrica CMF-EV sviluppata dall’Alleanza con passo lungo (2,78 metri), sbalzi ridotti sia anteriori che posteriori, e ruote ai quattro estremi della carrozzeria per permettere di sfruttare al massimo lo spazio interno dell’abitacolo. Inoltre la batteria compatta, con capacità di 60 o 87 kWh, ha permesso ai progettisti di sfruttare ancora di più i volumi interni. Ecco perché questa nuova Scénic, pur non essendo più una monovolume, è stata battezzata da Renault l’auto familiare per eccellenza.

Il design interno

Molta cura è stata posta anche all’aerodinamica della vettura, con studiate feritoie e opportune canalizzazioni dei flussi d’aria. Il frontale integra i nuovi gruppi ottici, oramai segno distintivo del brand, con le luci diurne che disegnano ai lati la metà rovesciata della losanga, simbolo di Renault e la calandra impreziosita da una serie di piccole losanghe in sovraimpressione che compaiono e scompaiono a seconda dell’esposizione alla luce e del punto di osservazione. Nuovo anche il design delle luci posteriori a Led, a forma a freccia, con tecnologia micro-ottica, che una volta spenti, creano un effetto flottante. L’abitabilità già descritta si completa con un bagagliaio che passa da 545 a 1.610 litri di volume. Il design interno riprende quello delle ultime vetture del gruppo con il doppio schermo a forma di “L”, il display orizzontale da 12,3” per il cruscotto e un touchscreen verticale 12” al centro della plancia. Il sistema multimediale Open R Link è il più avanzato disponibile su una Renault ed è sviluppato in collaborazione con Google, in grado di accettare fino a 70 comandi vocali e ha un navigatore che programma itinerari con punti di ricarica annessi per non rimanere senza energia. Di ultima generazione anche i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza ADAS. Optional il tetto panoramico Solarbay che filtra i raggi ultravioletti e può essere oscurato a settori.

Sostenibilità e motorizzazione

La nuova Scénic è stata progettata all’insegna della sostenibilità, infatti il 24% dei materiali utilizzati per realizzarla sono completamente riciclabili, che diventa l’80% se consideriamo gli interni, dove i rivestimenti del padiglione e dei montanti, oltre ai tappeti, sono prodotti di riciclo al 100%. Anche i 12 moduli delle batterie sono sostituibili e intercambiabili singolarmente. Per quanto riguarda le motorizzazioni la nuova Scénic sarà disponibile con propulsori da 125 kW (170 cv) con autonomia di 420 km in caso di batteria da 60 kWh oppure da 160 kW (220 cv) con autonomia di 620 km e batteria da 87 kWh. La vettura sarà disponibile dai primi mesi del 2024.

Renault al Viva! Festival: "Musica e auto uniscono vite"


© RIPRODUZIONE RISERVATA