Vacanze di Natale e l'intramontabile Innocenti Mini di Jerry Calà

Il lungometraggio, sotto la regia di Carlo Vanzina, ha reso famosa l'auto dalla livrea rossa che accompagna Billo all'Hotel Posta
Vacanze di Natale e l'intramontabile Innocenti Mini di Jerry Calà

Quest'anno sono tante le ricorrenze cinematografiche e gli anniversari dei film. Il 2023 è stato un anno molto pieno, in cui molte pellicole che hanno fatto la storia del cinema hanno spento le candeline tonde. Dal ventennale di Kill Bill di Quentin Tarantino, ai sessant'anni di Otto e mezzo di Fellini, passando per il Gattopardo di Luchino Visconti e finendo con i quarant'anni di un film natalizio che tanto ha tenuto compagnia le famiglie italiane negli anni Ottanta. Parliamo ovviamente di Vacanze di Natale, il cinepanettone firmato da Carlo Vanzina che vede fra i protagonisti Jerry Calà nei panni di Billo Damasco.

Una pellicola che dipingeva l'Italia del periodo, le sue abitudini, i suoi vizi, la sua mentalità, facendone un ritratto fra l'amaro e l'ironico. E che presenta una serie di scene diventate iconiche nel tempo, una fra questi l'arrivo di Billo Damasco all'Hotel Posta di Cortina d'Ampezzo con la sua auto rossa. Ed è proprio l'auto che per i quarant'anni di Vacanze di Natale vogliamo ricordare: la Innocenti Mini De Tomaso. Che, se vogliamo proprio dirla tutta, rappresentava l'Italia degli anni '80, una vettura semplice ma efficace e funzionale per entrare a far parte della storia.

L'auto di Billo

Quella presente nel film è la versione turbo, a cui però si arrivò più avanti. Ad ogni modo la sua produzione cominciò nel 1976, per poi concludersi nel 1982. Nella seconda metà degli anni Sessanta, l'azienda che la produceva, la Innocenti, era guidata da Luigi Innocenti, ossia il figlio del fondatore. Negli anni Settanta, poi, il settore auto passò al gruppo British Leyland, per poi alla fine essere presa in gestione dalla De Tomaso, azienda automobilistica a cui capo c'era l'ex pilota argentino Alejandro De Tomaso.

È sotto la sua direzione che nasce la Innocenti Mini De Tomaso, la quale montava un motore a benzina, 4 cilindri, che erogava 77 CV di potenza. Della vettura sono stati stimati 30.000 esemplari, e l'ingresso nel lungometraggio di Vanzina, con Jerry Calà, contribuì al suo successo. In fondo, erano davvero una bella squadra!

Vacanze di Natale '83, cosa è successo a Marco Urbinati? La risposta sui social


© RIPRODUZIONE RISERVATA