Il parcheggio subacqueo delle bici: cosa si nasconde sotto i canali di Amsterdam

L'IJ Boulevard cende di ben 9 metri al di sotto del suolo: può ospitare fino a 7mila veicoli e costa solo 1,30 euro al giorno
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Amsterdam è chiamata la "Venezia del Nord", per via dei suoi numerosi canali. La Capitale dei Paesi Bassi è nota anche per l'abitudine dei suoi cittadini di utilizzare biciclette piuttosto che le automobili, scelta green che ha portato al giorno d'oggi ben 881mila bici per le strade della città. Per fronteggiare la crescente difficoltà nel trovare spazio per parcheggiarle è stato realizzato un mega-parcheggio subacqueo, l'IJ Boulevard, il cui progetto è iniziato nel 2019, invisibile dall'esterno, di fronte alla Centraal Station.

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Invisibile ed efficiente

Un chip installato sulle biciclette viene rilevato automaticamente all'ingresso, calcolando la capienza residua e avviando il conteggio del tempo di sosta. Le prime 24 ore sono addirittura gratuite, successivamente la tariffa è di 1,30 euro al giorno. Prezzi così bassi fanno sorgere il dubbio se, o almeno quanto tempo ci vorrà, per coprire la spesa necessaria per realizzare il parcheggio, che ammonta a circa 60 milioni di euro. L'IJ Boulevard può ospitare fino a 7mila veicoli ed è caratterizzato da un design futuristico dominato dal colore bianco. L'immenso garage sommerso presenta anche colonne illuminate con luci verdi o rosse che segnalano la disponibilità di posti liberi, mentre un sistema di carico consente di posizionare due biciclette una sopra l'altra, ottimizzando lo spazio. L'accesso è garantito da rampe mobili che scendono fino a 9 metri sottoterra, ma è vietato pedalare su di esse, con salate multe per chi non rispetta la regola.

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