Se hai un Suv il parcheggio ti costerà tre volte di più: dove e perché

Il prezzo degli automobilisti che cercano un posteggio per il proprio Suv in città è destinato a crescere: ecco il motivo
Se hai un Suv il parcheggio ti costerà tre volte di più: dove e perché
2 min

I residenti del Comune di Parigi si sono schierati: attraverso un referendum è stato deciso di triplicare le tariffe di parcheggio per veicoli definiti "pesanti, inquinanti ed ingombranti", cioè i Suv. La proposta ha ottenuto il sostegno del 54,55% dei parigini che hanno votato a favore del rincaro.

Caro carburanti, schizzano i prezzi di benzina e Diesel

Voto e proteste: rincari si, ma non subito

Già è arrivato l'annuncio del risultato da parte dell'amministrazione comunale, mentre il dibattito in Consiglio comunale è previsto a partire da maggio, e nel caso l'aumento delle tariffe fosse ratificato, saranno necessari altri mesi per la sua concretizzazione. La fase di campagna referendaria ha visto la contrapposizione tra sostenitori e oppositori dei Suv: gli ambientalisti hanno coperto i muri della città con manifesti firmati "La strada è nostra", mentre gli avversari hanno accusato la sindaca Anne Hidalgo di intraprendere un'ulteriore "crociata contro le automobili". Particolarmente criticata è stata la formulazione del quesito, che richiedeva di votare "sì" per opporsi ai Suv e "no" per esprimere approvazione. Infine, si sono scatenate contestazioni e ironie riguardo al fatto che l'incremento delle tariffe di parcheggio colpirà solo i "visitatori" e non i possessori di Suv residenti a Parigi.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti