Il suono del motore dell'auto rende felici: lo dice la scienza

Secondo alcuni esperti, il ronzio emesso dal propulsore genera reazioni psicologiche che alimentano il buon umore
Il suono del motore dell'auto rende felici: lo dice la scienza
2 min

Se in auto siete abituati ad ascoltare la musica, provate da oggi ad abbassare il volume per ascoltare...il rumore del motore! Secondo l'esperto di automobilismo della International Drivers Association, Dominic Wyatt infatti, "Il mix di suoni, il loro ritmo e il volume hanno un impatto diretto sulle nostre emozioni e sul nostro stato d'animo".

Caro carburanti, scendono lievemente i prezzi di benzina e Diesel

Sinergia tra guidatore e motore

Gli scienziati di centri di ricerca globali da anni esplorano le risposte fisiologiche ai vari suoni dei motori, basandosi sulla psicoacustica, che si occupa della percezione del suono e dei suoi effetti fisiologici. "Le automobili compongono la loro musica", afferma Wyatt, "Un suono armonioso del motore può scatenare reazioni psicologiche che innalzano l'umore e intensificano il piacere di guida".

Secondo lo studio un motore emette suoni rassicuranti, generando un effetto calmante che si unisce con la guida. Durante l'accelerazione, il motore genera un ronzio che evoca potenza e controllo, generando in questo caso una sensazione di pace e realizzazione. Le auto ad alte prestazioni invece stimolano le ghiandole surrenali, rilasciando ormoni.

Dominic Wyatt sottolinea l'importanza di un motore ben orchestrato: "Si tratta di una sinergia tra l'auto e il conducente. Ascoltare un motore ben sintonizzato può creare un'esperienza sensoriale capace di migliorare notevolmente l'umore del conducente".

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella


© RIPRODUZIONE RISERVATA