Roma, il tutor è spietato: dove si fanno 559 multe al giorno

Un tratto lungo 3 km dove il limite di velocità è di 70 km/h e dove ogni due/tre minuti scatta una sanzione
Roma, il tutor è spietato: dove si fanno 559 multe al giorno
2 min

Il tutor nella Galleria Giovanni XXIII a Roma sta macinando multe su multe, con una media di 559 violazioni al giorno, quindi 23 multe ogni ora. Qui il limite è di 70 km/h, ma gli automobilisti e i motociclisti non sembrano rispettarlo a vedere i numeri, che dimostrano ogni due o tre minuti qualcuno accelera un po’ troppo.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Il tragitto e le multe

Il tutor è attivo dal 30 marzo 2023, in tre diversi tratti della Galleria, e in un anno sono stati 204.898 i trasgressori che sono stati beccati. Il dispositivo copre 3 km di tunnel, un tragitto che chi viaggia tra lo stadio Olimpico e Pineta Sacchetti è obbligato a percorrere. Un tratto realizzato tra il 2001 e il 2004 con l’obiettivo di ridurre il flusso automobilistico nella zone del quadrante Nord-Ovest, ma nonostante questo i cittadini si sono più volte lamentati, a partire dalla scarsa illuminazione.

Con il tutor, oltre a ridurre il traffico, il Comune ha voluto abbassare i limiti di velocità per una questione di sicurezza e riesce a valutare la velocità mantenuta lungo in tragitto. I viaggiatori vengono multati dal momento che superano i 75 km/h, ovvero i 70 stabiliti dal limite nella Galleria a cui si aggiungono i 5 km di tolleranza prevista dalla legge.

Quali sono le multe? Chi supera il limite non oltre i 10 km/h riceve una sanzione che va da 42 a 173 euro. Poi ci sono casi eclatanti, come il superamento del limite di più di 60 km/h, che è costato 3.382 euro più la sospensione della patente dai 6 ai 12 mesi.

Roma, metro C: le stazioni di Colosseo e Porta Metronia attive da metà 2025


© RIPRODUZIONE RISERVATA