Cittadini di Milano in rivolta: in migliaia segnalano auto in sosta vietata

L'iniziativa è stata ideata dal gruppo di attivisti "Sai che puoi?": oltre 50mila i veicoli censiti e circa 2.500 i partecipanti
Cittadini di Milano in rivolta: in migliaia segnalano auto in sosta vietata
2 min

A Milano è scattata un'iniziativa da parte di migliaia di cittadini, che sono scesi in strada a piedi e in bicicletta per segnalare le auto parcheggiate in sosta vietata. Questa attività fa parte della campagna Via Libera, organizzata dal gruppo di attivisti "Sai che puoi?", e ha visto la partecipazione di circa 2.500 persone.

I romani preferiscono l'auto ai mezzi pubblici

L'iniziativa a Milano e i risultati

Il 16 maggio, nelle ore serali, i partecipanti, suddivisi in 700-800 squadre, hanno percorso circa 1.700 chilometri e oltre 4mila vie di Milano, segnalando le auto in sosta vietata tramite un'applicazione dedicata. Le squadre hanno inserito nella segnalazione le auto parcheggiate su aree verdi, marciapiedi, carreggiate e spartitraffico.

I dati preliminari indicano che sono stati censiti oltre 50mila veicoli, tutti in sosta vietata o mal parcheggiati, segno che c'è assoluta necessità di un intervento diretto per far rispettare maggiormente le regole del Codice della Strada ma anche del decoro urbano.  Gli attivisti di Sai che puoi? sono attualmente impegnati anche nella promozione della mobilità sostenibile e nella lotta contro il caro affitti, avendo già organizzato diverse proteste contro il nuovo codice della strada. 

Arriva una riforma riguardante i benzinai: ecco cosa cambierà


© RIPRODUZIONE RISERVATA