Un emendamento presentato dal deputato del Movimento 5 Stelle, Nunzio Angiola, collegato alla Legge di Bilancio, in discussione in Parlamento, prevedeva uno sconto del 50% fino a un massimo di 250 euro di spesa sul prezzo di un capo d'abbligamento o un accessorio per motociclisti dotato o integrato con airbag, ad azionamento meccanico o elettronico.
Alpinestars, la giacca per le motocicliste
La proposta del bonus era scaturita dall'esigenza di garantire il massimo della sicurezza a una categoria, come quella dei motociclisti, tra le più a rischio come conferma il crescente numero di incidenti stradali che coinvolgono moto e scooter. Un proposito condivisibile e attuabile se non fosse che il citato emendamento sugli airbag è destinato a rimanere inattuato in quanto mancano le coperture previste per finanziarlo.
A comunicare la decisione è stata la Commissione Bilancio della Camera che si è pronunciata sulle modifiche da apportare alla Legge di Bilancio con altre proposte bocciate o accantonate per lo stesso motivo. Se la norma sugli Airbag è ormai saltata, si cercano, invece, coperture per l'attuazione, da gennaio 2020, dell'Assicurazione Familiare, un provvedimento quest'ultimo che potrebbe apportare un notevole risparmio nel pagamento del premio assicurativo pe le polizze RC auto e moto.
Assicurazione Moto e Scooter: i vantaggi con la RC familiare