Nuova KTM 890 Duke, naked media da 115 cv

Equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo di 889 cc, avrà a disposizione ben quattro mappature diverse tra cui scegliere: Rain, Street, Sport e Track
Nuova KTM 890 Duke, naked media da 115 cv

L’azienda austrica torna sul mercato presentando la sua ultima creazione. Si tratta della nuova KTM 890 Duke, una naked media senza compromessi – omologata secondo le nuove normative Euro 5 – capace di promettere divertimento, potenza e agilità grazie ad una delle ciclistiche più leggere e più compatte che sono mai uscite dalla fabbrica di Mattighofen.

Yamaha MT-09 SP 2021: la naked che graffia

APPENA SOTTO LA VERSIONE R

Tutto questo, la 790 Duke lo ha sempre saputo fare piuttosto bene. Ma al pubblico non basta mai ed evidentemente nemmeno a chi, la 790, l’ha pensata e progettata. Perciò ecco la nuova 890 Duke, che ha più cavalli e si posiziona appena sotto la versione R. Il prezzo? 10.700 euro.

DETTAGLI E PRESTAZIONI

Nuova KTM 890 Duke, naked media da 115 cv
Guarda la gallery
Nuova KTM 890 Duke, naked media da 115 cv

La novità più importante riguarda naturalmente il motore. Come suggerisce il nome, la Duke di nuovo corso sarà equipaggiata con il bicilindrico parallelo di 889 cc (90,7 x 68,8 mm alesaggio e corsa), qui capace di esprimere 115 CV e 92 Nm (+7 CV e +6 Nm). Come in passato saranno quattro le mappature disponibili, Rain, Street, Sport e Track (optional) e di serie ci saranno anche il controllo di trazione (8 livelli) con piattaforma inerziale (evoluta e ora a 6 assi), l'anti-wheelie e l’ABS Cornering. Tutto nel rispetto della nuova normativa Euro 5.

Il bicilindrico della 890 Duke è racchiuso nell’ormai classico traliccio in acciaio dalle quote compatte (1.475 mm d’interasse, 24° d’inclinazione del cannotto) che accoppiato alle sospensioni WP Apex migliorate nella taratura (ma pur sempre non regolabili a meno del precarico del mono) dovrebbe garantire divertimento a palate.

Anche perché il peso è rimasto (fortunatamente) ai limiti dell’anoressia: 169 kg a secco. Da segnalare anche gli inediti pneumatici di serie, i Continental ContiRoad, e le nuove pastiglie per le pinze anteriori che lavorano dischi di 300 mm. A listino ci sarà anche la 890 Duke L, pensata per i neopatentati (potenza massima 95 CV o direttamente 48). La concorrenza è avvisata...

Corriere dello Sport in abbonamento

Offerta Speciale, sconto del 56%

In occasione della ripartenza delle coppe europee puoi leggere il tuo quotidiano sportivo a soli 23 centesimi al giorno!

Offerta valida solo fino al 15 Marzo 2021

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti