Influencer nei guai: dopo tante infrazioni, gli sequestrano la moto

Multa e sequestro della due ruote per il giovane Matteo Canepa, che spesso ha mostrato sui social la sua noncuranza al Codice della Strada
Influencer nei guai: dopo tante infrazioni, gli sequestrano la moto
2 min

Grossi guai per Matteo Canepa, giovane influencer e youtuber con un grande seguito soprattutto tra gli adolescenti. La star del web si è lasciata andare a parecchie bravate: da diverso tempo, infatti, posta sui suoi canali video in cui infrange numerose regole del Codice della Strada in sella alla sua moto. Ma il 2022, per lui, non è iniziato nel migliore dei modi e forse questo gli servirà da insegnamento per sfruttare al meglio il potere dei social.

Una dura ma giusta punizione

Chi lo segue sa bene che Canepa è abituato a mostrarsi sia su YouTube (il suo canale conta oltre 150mila iscritti) che su Instagram (circa 17mila follower) in sella alla moto spesso senza casco, o mentre guida su una ruota. Addirittura in alcuni video lo si vede spaventare le anziane per strada con improvvise accelerazioni. Tutta una serie di episodi che (finalmente) sono stati notati dalla polizia: il 1° gennaio 2022 un agente della squadra locale di Genova lo ha fermato e multato. Ma c’è di più: gli è stata anche sequestrata la moto per ben 60 giorni. Saranno sufficienti per far capire al giovane influente che sulla strada è opportuno (anzi, obbligatorio) tenere un atteggiamento molto diverso dal suo? La speranza è che il suo modo di fare - ricordiamo che nelle sue Instagram stories si è sempre vantato di non essere mai stato punito per queste infrazioni - cambi molto presto: oltre a essere pericoloso per se stesso e per gli altri utenti della strada, è un pessimo esempio per le migliaia di giovani che lo seguono.

Napoli, scooterista spericolato finisce tra i tavoli di un bar


© RIPRODUZIONE RISERVATA