Ladri di carburante, allarme a Roma: svuotati centinaia di scooter

In tutta Italia, ma soprattutto nella Capitale, il caro benzina sfocia nel furto del “prezioso” liquido dai serbatoio dei veicoli in sosta
Ladri di carburante, allarme a Roma: svuotati centinaia di scooter
2 min

Non solo i prezzi del carburante sono sempre più alti (e sembra proprio che non vogliano arrestarsi), ma adesso ci si mette pure il fenomeno dei ladri di benzina a creare problemi a motociclisti e automobilisti. In cosa consiste? Molto semplice: aggirandosi tra vetture in sosta, a due o quattro ruote non fa differenza, questi individui aspirano il contenuto dei serbatoi muniti di tubo flessibile e tanica. Nei modelli più vecchi, addirittura, il tappo viene completamente rimosso e il serbatoio prosciugato. E così, gli sfortunati proprietari che poi devono ripartire col proprio mezzo si ritrovano a piedi e con diversi soldi da spendere per fare un nuovo pieno di carburante.

Scooter, vittime preferite

Tra le vittime preferite ci sono gli scooter che, specialmente a Roma, sono stati presi d’assalto dai ladri di benzina. Un vero e proprio boom di furti, soprattutto di notte, che coinvolge sia i quartieri più centrali che quelli più periferici, fino al litorale. Le forze dell’ordine stanno ricevendo un numero incredibile di denunce per i danni che questi gruppi stanno procurando a centinaia di mezzi, privandoli del carburante e costringendo i proprietari a dover riparare i tappi del serbatoio forzati e completamente distrutti, e qualche volta arrivando a compromettere anche l'impianto di alimentazione. Addirittura, sono stati ritrovati dei motorini con il serbatoio bucato da un trapano, dal cui foro i ladri aspirano la benzina. Il dato più allarmante arriva dalle aziende che si occupano dell'installazione di sistemi antifurto dei serbatoi: secondo alcune statistiche, in Italia nel giro di pochi mesi sono state rubate 71mila tonnellate tra benzine e gasolio, andando ad alimentare un giro d'affari illecito di oltre 100 miliardi di euro all'anno.

Assicurazione moto, il Governo pensa a un rimborso per il lockdown


© RIPRODUZIONE RISERVATA