BMW, presentati i concept di una e-bike e un monopattino green

Dynamic Cargo e Clever Commute intendono muoversi con agilità in città, focalizzandosi su praticità e comfort. Hanno un'autonomia di 20 km
BMW, presentati i concept di una e-bike e un monopattino green
TagsBMWebikeMonopattino elettrico

Oggi, solo dei concept, che si mostrano però in previsione di un futuro sempre più a tinte elettrificate, che per BMW non è fatto solo di auto e moto. Il Gruppo tedesco intende introdursi nel segmento della micromobilità urbana elettrica, e lo fa presentando due concept diversi per forma, ma uguali nella sostanza. La bicicletta elettrica Dynamic Cargo e il monopattino Clever Commute, che BMW ha sviluppato e che proporrà a diversi marchi per la commercializzazione sul mercato.

BMW Dynamic Cargo e Clever Commute
Guarda la gallery
BMW Dynamic Cargo e Clever Commute

La e-bike da trasporto dinamica

La Dynamic Cargo è un concept che, come dice il nome stesso, si inserisce nella categoria delle biciclette Cargo, ovvero quei modelli in grado di trasportare carichi o anche bambini. Molto spesso però si tratta di bici larghe e pesanti. BMW ne ha ideata una abbastanza capiente da trasportare cose o persone, e allo stesso tempo dinamica abbastanza da potersi muovere con agilità nel traffico cittadino.

BMW CE 04, presentato il nuovo scooter elettrico

Dynamic Cargo ha tre ruote, e si muove agilmente grazie all'asse girevole che unisce il telaio anteriore con la parte posteriore. La zona adibita al trasporto può essere personalizzata con diversi moduli, così come è possibile ottenere una struttura modulare per affrontare le differenti situazioni climatiche. Naturalmente, la spinta è data da un motore elettrico, con automomia da 20 km.

Un monopattino da portare ovunque

BMW Clever Commute è "intelligente" ("clever") come il suo nome. Almeno, secondo le intenzioni del Gruppo di Monaco di Baviera. Focus del modello è la praticità: si tratta infatti di un monopattino elettrico che fa delle doti di pieghevolezza il suo fiore all'occhiello. Clever Commute infatti è facilmente ripiegabile per essere trasportato in auto o sui mezzi pubblici, grazie alla pedana che si ripiega di lato permettendo alla ruota posteriore di rientrare. Da ripiegato, può essere anche trascinato come se fosse un trolley. Il propulsore è integrato nella ruota anteriore. Anche nel caso di Clever Commute, l'autonomia è di 20 km.

Splach Trasformer: il monopattino elettrico che si crede una moto da cross

Corriere dello Sport in Offerta!

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti