Yamaha PW-X3: la nuova power unit è dedicata alle ultime e-MTB

Il nuovo motore progettato dalla Casa di Iwata si presenta con un layout compatto ed è esclusivamente dedicato alla nuova generazione di e-MTB europee
Yamaha PW-X3: la nuova power unit è dedicata alle ultime e-MTB
3 min

Yamaha lancia una nuova unità motore più leggera, più piccola e con coppia erogata superiore. Si tratta della PW-X3, una power unit elaborata però esclusivamente per le due ruote a pedali.

Per una nuova generazione di e-MTB

Nessun nuovo propulsore per le moto, quindi, ma una nuova unità motore di ultima generazione - basata sul concetto Pure Ride della Casa -, che promette di offrire alle e-MTB una risposta istantanea per prestazioni fuoristrada eccezionali.

La PW-X3 è stata infatti progettata da Yamaha per offrire una guida pura, adrenalinica e con prestazioni immediate e continue. PW-X3 offre infatti una coppia massima di 85 Nm, utile per affrontare salite impegnative e in grado di regalare accelerazioni rapide, un peso di soli 2,75 kg capace di fornire un eccezionale rapporto potenza/peso per prestazioni più elevate e una maneggevolezza più precisa e un design più compatto - è infatti più piccola di circa il 20% rispetto al modello PW-X2 - che offre ai produttori di e-Bike una maggiore libertà di sviluppo su geometria del telaio, cinematica delle sospensioni ideali e altezza da terra.

Qualche dettaglio in più

A partire dalla prima generazione, ogni unità motore Yamaha PW-X presenta di serie l’assale staffa inferiore di interfaccia ISIS da 128 mm e anche la nuova PW-X3 non è da meno. La power unit per e-MTB sviluppata dalla Casa di Iwata, infatti, si presenta in linea di continuità con il medesimo layout, ma ne arricchisce le caratteristiche con nuove parti meccaniche e una nuova modalità Automatic Support messa a punto in esclusiva per PW-X3 capace di offrire un’assistenza ottimale in diverse impostazioni di guida, scegliendo tra le modalità Eco, Standard e High-Performance, a seconda delle condizioni.

Per concludere la sua unità dedicata alle nuove generazione di e-MTB europee, Yamaha ha poi realizzato anche la nuova Interface X, sul manubrio delle bici, con un telecomando con pulsanti ergonomici per una selezione facile e veloce. Sullo schermo a Led appaiono le varie spie con codice colore e un indicatore della batteria.

Nuovo Aprilia eSR2: monopattino elettrico dall'animo sportivo


© RIPRODUZIONE RISERVATA