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Volkswagen eKafer, Maggiolino dal cuore elettrico
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Volkswagen eKafer, Maggiolino dal cuore elettrico

La Casa di Wolsburg, insieme a eClassics, azienda specializzata nella conversione in veicoli elettrici, hanno stilato un accordo per far tornare a nuova luce la prima generazione di Beetle

L'uscita di scena del Volkswagen Beetle, per tutti semplicemente il "Maggiolino", lo scorso luglio, ha suscitato molto rammarico non solo da parte degli amanti della vettura tedesca ma di tutti gli appassionati di auto in generale. La prima generazione, quella che diede origine al mito, venne prodotta dal 1938 al 2003 in oltre 23 milioni di pezzi prima che la seconda e terza serie non avessero lo stesso successo e, di conseguenza, portassero allo stop della produzione.

Maggiolino: la storia del Volkswagen Beetle

Una storia unica

È però vero che oltre ottanta anni di storia, e alcuni film indimenticabili come la saga di “Herbie” e, in tempi più recenti, “Bumblebee”, ultimo del franchise Transformers, non si possono dimenticare. E così, la Casa tedesca ha deciso di dare nuova linfa ai Maggiolini della prima serie convertendoli in vetture totalmente elettriche: ed è così che è nata Volkswagen eKafer.

Joint venture teutonica

Il progetto eKafer vede la luce dalla la joint venture tra l’azienda di Wolfsburg e la ditta tedesca eClassics, specializzata nella conversione di veicoli elettrici: le due società hanno pensato di prendere a modello la meccanica utilizzata sulla e-Up. Il motore risulta molto più compatto, meno ingombrante, migliorando così la guidabilità dell’auto e facendo in modo che l’intero vano motore originale diventi un capiente portabagagli.

Volkswagen Maggiolino, la fine di un mito: LE FOTO

Inoltre, così facendo, il powertrain viene posizionato nella parte posteriore del telaio del Maggiolino, mentre i 14 pacchi batteria (per una potenza totale di 36,4 kWh) sono collocati nella parte inferiore del telaio stesso. La versione elettrica, sempre in termini di potenza, sprigionerà 82 CV, fornendo così un’autonomia di 200 km con una velocità massima di circa 150 km/h.

Nessuna delle due aziende, quindi Volkswagen ed eClassics, ha dichiarato tempistiche e prezzi del progetto: gli appassionati, e i proprietari, del vecchio Maggiolino attendono trepidanti.

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