Lexus, il SUV elettrico nel 2021: in primavera il concept

Il nuovo progetto elettrico, uno sport utility su architettura e-TNGA di serie, è atteso per quest'anno insieme a un inedito corso di design
Lexus, il SUV elettrico nel 2021: in primavera il concept
3 min

Nel 2020 Toyota è stato il primo costruttore al mondo, un risultato importante specialmente nell'anno del Covid. Ma entrando più nel dettaglio del contributo dato da Lexus vediamo che si parla di 718.715 vetture. Produzione dalla quale è al momento distante il concept destinato a essere presentato la prossima primavera, con il quale Lexus introdurrà una nuova visione.

È la seconda anticipazione che arriva della show-car, mentre nel corso del 2021 scopriremo un nuovo progetto elettrico, uno sport utility su architettura e-TNGA (alla quale avrà accesso anche Subaru), atteso con due motori elettrici, torque vectoring Direct4, potenze fino a un valore massimo di oltre 200 cavalli per ciascun motogeneratore. 

Progetto altamente emozionale

La show car della quale Lexus regala un altro teaser ha le fattezze – se crossover sarà – di un progetto altamente emozionale, come racconta l’andamento della linea del tetto. Davanti si è già apprezzata la fedeltà agli stilemi evoluti intorno alla calandra a clessidra, al retrotreno si scopre un nuovo impianto stilistico, per linee orizzontali, che potrebbero diventare futuri stilemi del marchio.

A margine della presentazione dei risultati 2020, Lexus ha confermato il lancio di un nuovo modello quest’anno (il suv elettrico a batterie), in una spinta di rinnovamento che proseguirà anche nel 2022.

Detto di una riorganizzazione in atto della gamma che concentrerà sempre più le attenzioni sui suv e crossover, perlomeno in Europa, Lexus ha coperto ben l’81% dei volumi di vendita con questa tipologia di carrozzeria - da modelli come Lexus NX (leggi le novità del model year 2021) a Lexus UX, fino al più grande Lexus RX -.

Sfoglia il listino Lexus: tutti i modelli sul mercato

La quasi totalità delle vendite europee, nell’area centrale e occidentale, è frutto di motorizzazioni ibride (96%). Sebbene in calo del 19% le vendite nel Vecchio continente, la quota di mercato è cresciuta per attestarsi su cifre mai così elevate per Lexus: al 2,3% del mercato premium, con un 3% raggiunto tra l’utenza privata.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA