BYD Dolphin, la Cina c'è: la svolta delle batterie

La berlina usa quelle a lame da 60,4 kWh (motore 204 cv) con autonomia di 427 km: da 35.790 €. Nel 2024 anche da 44,9 kWh (con 95 cv): da 30.790 €
BYD Dolphin, la Cina c'è: la svolta delle batterie
Adriano Torre
5 min

La Cina è... vicina più che mai. Vicina all'evoluzione automobilistica, capace di cavalcare con successo nuove tecnologie e soluzioni, all'avanguardia dei cambiamenti nel segno dell'elettrificazione. È quanto ci dimostra BYD (Build Your Dreams), colosso cinese che propone ora il più recente modello della sua nuova collezione, BYD Dolphin dalle forme sinuose e dalla giocosa quanto elegante forma che richiama l'agilità e la dinamica dei delfini. È il primo modello di una nuova
serie, la Ocean, pure il primo a ostentare il design definito Ocean Aestethics.

Spaziosa, completa, batterie innovative

Ma se il design è una componente emotivamente forte, va sottolineato che la BYD Dolphin, berlina due volumi 5 porte da 4,3 metri del segmento C, spaziosa quanto completa nelle dotazioni, è anche una fonte di innovazione non indifferente, ricca di tecnologie e componenti d'avanguardia, la maggior parte prodotti "in casa". È una… nativa elettrica, grazie alla piattaforma 3.0 e-Platform di BYD capace di offrire praticità, efficienza, elevati standard di tecnologie ed equipaggiamenti al servizio di chi guida. In più, è competitiva…
Innovare è il verbo che caratterizza il progetto, a cominciare dalla rivoluzionaria batteria a lame, la Blade Battery di serie, realizzata per cambiare parametri di sicurezza, autonomia e prestazioni dei veicoli elettrici: ha superato il Nail Penetration Test, considerato il "Monte Everest" dei test di sicurezza delle batterie. Prive di cobalto, utilizzano litio-ferro-fosfato (LFP), assemblate in celle sottili e molto robuste, offrono sicurezza, stabilità termica, lunga durata, vantaggi nelle prestazioni e consumo energetico ridotto. Teoria verificata durante i test stradali su strade nervose e montuose in Spagna dove si sono apprezzate le performance del motore scattante grazie a 204 cv sull'asse anteriore che conferiscono un atteggiamento divertente, reattivo e brillante.
Leggera quanto docile ma pronta a reagire. Morbida sulle asperità irregolari, sterzo sensibile e diretto, frenata modulare, non troppo invasiva come invece è il controllo della traiettoria con correzioni forse un po' forti. Per divertirsi c'è la modalità Sport che cambia il livello energetico. Ma i consumi sono contenuti, con la Blade Battery BYD da 60,4 kWh l'autonomia può arrivare a 427 km e offrire un consumo energetico di 15 kw/h su 100 km, ma si può osare di più: da 0 a 100 km/h in 7", velocità di punta di 160 km/h. La potenza di ricarica è di 11 kW CA trifase, con il caricabatterie a corrente continua da 88 kW il livello energetico sale dal 30% all'80% in soli 29'. La batteria può alimentare sistemi esterni fino a 3,3 kW: una centrale elettrica mobile, per un picnic, una bici elettrica o la TV.

Interni, infotainment, prezzi

All'interno soluzioni pratiche e sostenibili, come i sedili contenitivi in pelle vegana, riscaldabili e regolabili elettricamente con supporti spalle-schiena, dettagli estetici in metallo, numerosi vani portaoggetti, grande spazio per le gambe anche dietro (60:40), un bagagliaio da 345 a 1.310 litri. Pochi tasti ma tanta tecnologia facile da usare come un tablet o uno smartphone: al centro campeggia un "maxischermo" che accoglie le App e tutto quanto fa connessione e assistenza al guidatore, con supporto vocale. C'è tutto di serie, dal riconoscimento segnali alla partenza assistita in salita, dalla visibilità a 360° con telecamera panoramica al controllo velocità in discesa. Si può giocare su poche opzioni sul bicolore a effetto o sul tetto in vetro panoramico.

Case europee: rischiosa la sfida elettrica alla Cina

A chi si rivolge? BYD Dolphin ammicca alle nuove generazioni e alle donne (per eleganza, praticità e facilità d'uso), ha prestazioni e spazi che abbracciano una clientela vasta e un prezzo competitivo: subito disponibile con la batteria più performante da 60,4 kWh e motore da 204 cv con allestimento Comfort a 35.790 euro o Design a 37,790 euro. Il listino parte da poco più di 30 mila euro: in arrivo il "taglio" più piccolo di batteria: Active da 44,9 kWh con motore 95 cv a 30.790 euro e la versione Boost da 44,9 kWh e motore da 176 cv a 31.790 euro.

L'Ue valuta dazi contro l'import di auto elettriche cinesi


© RIPRODUZIONE RISERVATA