Roma, guida al parcheggio

Posteggi a pagamento e gratuiti: ecco qual è la situazione nella Capitale. Regole precise per l’accesso all’interno della ZTL del centro storico
Roma, guida al parcheggio
5 min

Focus sui parcheggi a Roma. La sosta del proprio veicolo nella città è soggetta al pagamento di una tariffa oraria (strisce blu), ma prevede anche delle tariffe agevolate. In alcune zone con le strisce blu, inoltre, sono presenti delle aree dove è prevista una speciale tariffa per la sosta di lunga durata, nei pressi di particolari punti di interesse della città. Negli ambiti di sosta con le strisce blu e in prossimità di alcuni ospedali sono previsti inoltre stalli di sosta gratuita, nelle strisce di colore bianco, regolamentati con disco orario per un massimo di 3 ore. I cittadini che risiedono all’interno delle zone con sosta a pagamento, possono richiedere il permesso per un massimo di due autoveicoli a persona (solo se entrambi di proprietà). In caso di veicoli in comodato d’uso, può essere richiesto un solo permesso.

Parcheggio selvaggio a Roma: nuovo servizio di carro attrezzi

COSTI E TARIFFE

Veniamo ora ai costi della sosta. La tariffa ordinaria è di 1 € l'ora fuori le ZTL e di 1,20 € l'ora nelle ZTL. Valida ovunque, invece, la tariffa agevolata di 0,20 € per 15 minuti di sosta (sosta breve, per pagamenti effettuati soltanto da parcometro), quella di 4 € per 8 ore continuative di sosta e quella di 70 € per l’intero mese. In alcune strade, vige poi la tariffa di prossimità (valida anche per i residenti e pensata per chi si reca al lavoro): 0,50 € prima ora, 0,50 € seconda ora, 2 € per 12 ore, 3 € per 16 ore. Sono esentati dal pagamento della tariffa nelle strisce blu i residenti con permesso e le macchine elettriche, ibride, car sharing, oltre alle categorie previste per legge. La normativa vigente riserva, infatti, ai titolari di vetture a trazione elettrica la facoltà di sostare gratuitamente in tutte le aree tariffate. Non è necessario esporre alcun contrassegno identificativo: per esercitare il diritto alla sosta gratuita dovrà essere esclusivamente comunicata la targa del veicolo via e-mail agli uffici di Roma Mobilità. L’ufficio procederà a eseguire le opportune verifiche e, se sarà confermata, verrà autorizzata in maniera tale che gli ausiliari del traffico possano riscontrare tale diritto in fase di controllo.

La Sindaca Raggi blocca la circolazione ai veicoli Diesel a Roma. È davvero utile?

ACCESSO AL CENTRO STORICO

Regole precise anche per ciò che riguarda l’accesso veicolare all’interno della ZTL del centro storico della città. Anche in questo caso, tuttavia, esistono delle tipologie di vetture che possono entrare senza incorrere in sanzioni. I veicoli esentati dal divieto di transito sono gli autobus pubblici in servizio di linea, i mezzi AMA Spa per la pulizia meccanica delle strade, i taxi, gli autoveicoli N.C.C., tutti i mezzi di soccorso, delle Forze Armate, adibiti a servizi di polizia, antincendio, autoambulanze e di soccorso in genere e della Protezione Civile, oltre ovviamente a tutti i residenti aventi diritto al permesso per la ZTL. I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. Via libera anche per le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione, le quali possono accedere liberamente con i veicoli autorizzati esponendo in chiara evidenza il contrassegno sul parabrezza o sul lunotto posteriore. I contrassegni per persone con disabilità danno diritto alla sosta nei posti auto riservati e in tutti gli altri spazi consentiti. Libero accesso anche a moto e ciclomotori, che hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote (a eccezione della ZTL Tridente A1). Infine, via libera anche per i veicoli a trazione esclusivamente elettrica, i quali possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno del centro storico di Roma dopo averne fatta regolare richiesta a Roma Servizi per la Mobilità.

Blocco Auto Diesel, la scelta populista che penalizza Roma


© RIPRODUZIONE RISERVATA