Covid Natale Roma, i drive-in che saranno sempre aperti per i tamponi rapidi

Nella Capitale si studia il piano tamponi natalizi last-minute: ecco le prime informazioni su quali drive-in rimaranno aperti e con quali orari nei giorni dell'8, 24, 25, 26, 31 dicembre e 1 e 6 gennaio
Covid Natale Roma, i drive-in che saranno sempre aperti per i tamponi rapidi
4 min

Anche a Natale si potranno fare i tamponi per il Covid. Roma prepara il suo piano "tamponi last minute" per il periodo di vazanze natalizie. La Regione Lazio e l'Unità di Crisi Covid-19 infatti fanno sapere che i drive-in saranno sempre aperti, seppur con orari ridotti e rimodulati. Con la pandemia che non si ferma, tutti i cittadini romani e laziali potranno continuare a usufruire del servizio: un'opportunità che permetterà anche di evitare la "corsa al tampone" prima di incontrare i parenti stretti e congiunti per i pranzi e cene festivi.

Con posti a tavola limitati alla "bolla familiare", mascherine e gel disinfettante, auguri e brindisi, baci e abbracci rigorosamente a più di un metro di distanza sarà sicuramente un Natale che tutti quanti ricorderemo. Nonostante i nuovi limiti agli spostamenti tra regioni e comuni, imposti dal nuovo Dpcm Natale e validi da oggi 4 dicembre fino al prossimo 7 gennaio 2021, infatti saranno molte le persone che festeggeranno in famiglia e che raggiungeranno i propri parenti, sopratutto i più anzani e soli, per motivi di necessità. E tra le regole di buon senso e massima prudenza, per evitare di trasmettere il virus alle persone a rischio, anche il ministro Speranza è stato il primo a raccomandare - soprattutto per chi incontra persone anziane o fragili e con patologie - di svolgere ben cinque giorni prima di muoversi, il tampone molecolare. 

Coronavirus Roma, la guida per la prenotazione online del tampone drive-in

Gli orari e le Asl aperte per i tamponi nella Capitale

In questi giorni verrà definita la lista di tutte le Asl che rimaranno aperte anche il 25 dicembre e il 1 gennaio. Dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) intanto vengono anticipate alcune informazioni riguardo i tamponi da coronavirus: "Non tutte le postazioni rimarranno operative - spiega Antonio Di Rosa, il direttore SISP Asl Roma 1 - ma ci stiamo organizzando per garantire comunque il servizio il 24 e 25 dicembre, a breve ci sarà una riunione con la Regione per decidere quali strutture tenere aperte".

E tra i vari drive-in che faranno eccezione e che rimarranno aperti il giorno di Natale e di Capodanno ci sarà quello attivo nel parcheggio lunga sosta di Fiumicino e quello aperto al secondo piano dell'aeroporto di Ciampino, con l'ipotesi di un'orario ridotto fino alle 13. Con la lista come abbiamo detto, ancora in via di definizione.

Mentre nei giorni festivi dell' 8, 24, 26, 31 dicembre e del 6 gennaio, i drive-in per i tamponi delle Asl di Roma saranno tutti aperti con però orario ridotto dalle 8:30 alle 13:00.

Come sempre per sottoporsi al tampone da coronavirus è necessaria la prenotazione online anche tramite sito web o app SaluteLazio e la ricetta bianca con i 3 codice a barre, prescritta dal proprio medico di base.

Coronavirus Roma, la guida per la prenotazione online del tampone drive-in

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA